Come fare un tavolo in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bricolage rappresenta un hobby molto divertente che offre la possibilità di risparmiare, creando con le proprie mani cose belle e utili. È possibile realizzare oggetti per la casa, giocattoli, mobili e molto altro ancora. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come fare un tavolo in legno. Si tratta di un'operazione non troppo difficile: vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • sega circolare
  • trapano elettrico
  • levigatrice orbitale
  • legname
  • viti per il legno
  • carta vetrata
  • stucco per legno
  • impregnante per il legno, vernice trasparente atossica.
37

Per realizzare la vostra opera, con la sega circolare dovete tagliare innanzitutto 2 pezzi da 2×10 centimetri della stessa lunghezza, leggermente inferiore alla larghezza del piano del tavolo, quindi procedete nella medesima maniera per quanto concerne la lunghezza. Unite i 4 elementi formando quindi un rettangolo con dimensioni diagonali perfettamente uguali; utilizzate le viti per legno dotate di testa piatta e assemblate il telaio. Tagliate i pezzi per la tavola di 2×10 oppure 2×15 della sua stessa grandezza su ogni lato, poi procedete fissando il piano al telaio, sempre realizzando dei fori, svasando e sistemando ogni vite. Adesso mettete 4 stecche in ciascun angolo sulla parte all'interno del telaio, le cui stampelle con lunghezza di 30 centimetri devono essere agganciate agli angoli di 45°, per risultare perfettamente posizionate.

47

Ora dovete dedicarvi alla realizzazione dei sostegni, dovrete cioè occuparvi delle quattro gambe, sempre utilizzando il legno: tagliatele almeno di cm. 10×10, ma abbiate cura di eseguire tagli di medesima lunghezza (con base perfettamente quadrata): eviterete di doverle pareggiare rischiando di accorciarle eccessivamente. Fissatele quindi al telaio con le apposite viti per legname ed eseguendo i soliti passaggi per ogni vite inserita. Chiudete con piccole quantità di stucco i vari forellini in cui sono state inserite le viti e appena asciutto carteggiatelo.

Continua la lettura
57

Adesso bisogna provvedere ad abbellire la vostra bellissima opera: levigate l'intero tavolo, preferibilmente con una levigatrice oppure con una tavoletta di legno avvolta in carta vetrata. Con un panno umido eliminate ogni traccia di polvere, quindi asciugate bene il legno e passatevi una leggera mano di impregnante (chiaro o scuro, a seconda del colore che intendete ottenere), che serve per proteggere le fibre e per donare al legno calde sfumature. Fate passare almeno 24 ore e stendete infine un leggero velo di vernice trasparente atossica. Il vostro tavolo in legno è così stato realizzato, in modo veloce e semplice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta cura ed attenzione nel maneggiare gli attrezzi necessari per la realizzazione del tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un tavolo in legno

Casa

Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno

Casa

Come ristrutturare un tavolo in legno

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come verniciare un tavolo

Casa

Come ripristinare un tavolo imbarcato

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

Come riparare il piede di un tavolo a gamba centrale