Come fare un tavolo in legno e pietra

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il fai da te si riescono a realizzare tantissimi oggetti, i più disparati, tutti quelli che la fantasia suggerisce. Ricorrere a ciò, può significare risparmiare davvero tanti soldi e avere molte soddisfazioni, specie se il lavoro viene eseguito a dovere e i risultati rispecchiano appieno le aspettative. In altri casi invece, il fai da te può essere una vera e propria forma di arte, che permette di creare oggetti a proprio piacimento. In questa guida, vedremo alcuni modi per realizzare un tavolo in legno e pietra. Illustreremo nel dettaglio come procedere, quali materiali impiegare e consigli utili a realizzare questa costruzione.

27

Occorrente

  • Pietre naturali di diveso tipo
  • vecchio tavolino in legno
  • colla
  • prodotto per fughe
37

Usare un vecchio tavolo da giardino

Volete arredare un angolo del vostro giardino per renderlo più intimo e personalizzato? L'idea è quella di realizzare un tavolo con delle caratteristiche davvero speciali. Prima di tutto occupatevi della scelta dei materiali, ovvero legno e pietra, due elementi importanti del nostro sistema, che sono sicuramente il simbolo per quanto riguarda la costruzione e l'arredamento. Vi proponiamo un'idea molto colorata, e facilmente realizzabile da chiunque. Per accelerare i tempi di costruzione, potrete usare un vecchio tavolo da giardino che pensavate di buttare. Se presenta qualche problema nella struttura, dovete provvedere a risistemare le imperfezioni prima di procedere con il progetto.

47

Rivestire il piano di marmo

Recatevi in un negozio di ceramiche oppure in un grande magazzino specializzato in materiale edile. Visionate la campionatura delle pietre naturali a loro disposizione e scegliete, in base al vostro gusto, le pietre da abbinare al vostro tavolo. Il progetto è il seguente: mantenere la base del tavolo in legno e rivestire il piano di marmo, o granito, o pietra grezza, ecc.

Continua la lettura
57

Passare la colla sotto ogni pietra

Una volta reperito tutto il materiale necessario, posizionate le vostre pietre sul piano del tavolo cercando di sistemarle in modo che stiano all'interno del tavolino senza sbordare e che comunque siano anche gradevoli da vedere. Una volta trovata la giusta sistemazione, preparate la colla e passatela sotto ad ogni pietra, alzandola ad una ad una e riposizionandola nella posizione originaria. Lasciate asciugare. Quando la colla sarà ben asciugata, preparate il composto liquido che servirà per riempire le fughe: cercate di abbondare in modo da non lasciare spazi vuoti. Quando anche questo liquido si sarà seccato, potete passare sopra il piano un prodotto lucidante e protettivo. Lo stesso tipo di lavoro può essere realizzato con l'impiego di piastrelle in ceramica, sia intere che spezzate per creare un mosaico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire un bel lavoro attenetevi strettamente alle istruzioni indicate sui vari prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo in legno

Bricolage

Come fare un tavolo di legno e vetro

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come usare e pulire la pietra ollare

Bricolage

Come riparare un tavolo di vetro