Come fare un timbro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se avete deciso di creare da soli un timbro, da usare per decorare varie superfici o come simpatico dettaglio regalo per qualche festa, o più semplicemente per far divertire i vostri bambini in una giornata di pioggia, seguendo questa guida potrete realizzarlo con poche attrezzature e materiali reperibili. I timbri sono composti da due parti: quella su cui è intagliata la figura e il supporto, piano o a rullo.

29

Occorrente

  • Gomma crepla
  • Taglierino o forbici o bisturi
  • Colla acrilica
  • Asse di legno o tavolo da lavoro
  • Carta carbone
  • Matita o biro
39

Per prima cosa dovrete scegliere un materiale morbido gommoso su cui intagliare la figura desiderata. L'ideale è usare la gomma crepla, che troverete in qualsiasi negozio di bricolage, ma se volete riciclare materiali che avete in casa potete utilizzare il sughero.

49

Appoggiatevi a un piano di lavoro che potete rovinare senza problemi, come un'asse di legno e disegnate su un foglio la sagoma che desiderate. Prendete in considerazione anche l'opzione di stampare le immagini se non siete provetti disegnatori.

Continua la lettura
59

Riportate il disegno sulla gomma crepla con la carta carbone, prestando attenzione a mantenere un tratto costante e sicuro e tagliate la figura con una forbice, un taglierino o un bisturi. Scegliete lo strumento a seconda dei numero di dettagli, per esempio di avete scelto un soggetto traforato il bisturi sarà il più adatto. Se siete in possesso di una macchina fustellatrice che taglia i materiali potrete ottenere un risultato perfetto senza fatica.

69

Il passo seguente è quello di costruire il supporto: se pensate di realizzarne uno piano potete scegliere o un cubetto di legno o di plexiglass o il tappo di un barattolo, mentre se volete creare un timbro a rullo potete riciclare un vecchio mattarello o una parte di un manico di scopa, avendo l'accortezza di lasciare spazio ai lati per farlo scorrere con le mani. Il supporto potrà poi essere personalizzato dipingendolo o dandogli una forma particolare, per esempio a cuore o a fiore.

79

Per attaccare le parti utilizzate una colla vinilica, senza eccedere. Prestate attenzione al verso in cui incollate la figura, infatti la stampa avverrà al contrario di quello che vedete guardando il timbro, quindi se il soggetto non è simmetrico risulterà differente. Quindi se avete intagliato una scritta incollatela al supporto con le lettere specchiate da sinistra verso destra.

89

Ed ecco che i timbri sono pronti! Vi resta solo la scelta dell'inchiostro, che dipende dall'oggetto si vuole decorare, conviene, infatti, acquistarne uno specifico a seconda del materiale. Ora potrete creare oggetti personalizzati e regali originali stampando i vostri disegni su stoffa carta o ceramica.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare degli stampini con le patate

Bricolage

Come creare un sigillo di cera

Bricolage

Come creare timbri fai da te

Bricolage

Come Decorare Il Tessuto Con I Timbri

Bricolage

Come preparare i bigliettini per i confetti

Bricolage

Come fare una marcatura a fuoco su legno

Bricolage

Come Stampare Con La Frutta

Bricolage

Come realizzare delle etichette di stoffa