Come fare un tonico antirughe naturale

  • 14 10 2022

1/5 – Introduzione

La pelle è il nostro biglietto da visita, e come tale è giusto prendersene cura. Inquinamento, stress e cattiva alimentazione possono danneggiare lo stato di salute della nostra pelle e favorire l’invecchiamento precoce. Uno dei prodotti più indicati per la cura e la pulizia della pelle è il tonico. In commercio esiste una variegata scelta di tonici, tuttavia è possibile realizzare da sé un prodotto con ingredienti naturali, che offre gli stessi risultati rispettando il normale benessere della pelle. Nei prossimi paragrafi, dunque, vedremo come fare un tonico antirughe naturale.

2/5 – Perché scegliere il mirtillo nero come tonico antirughe naturale

Le proprietà del mirtillo nero sono svariate, quella più apprezzata è senz’altro la capacità di questo frutto di contrastare l’invecchiamento della pelle. Questa sua azione viene favorita dalla presenza delle Vitamine C e A, le quali offrono il loro contributo nella produzione di collagene, senza il quale non sarebbe possibile la rigenerazione cellulare.

La nostra pelle, infatti, è particolarmente soggetta alle aggressioni esterne e queste tendono spesso a creare danni irreparabili. In questi casi, è possibile rimediare grazie a ingredienti di origine naturale come il mirtillo nero, e i risultati sono visibili sin dalla prima applicazione.

3/5 – A chi è consigliato

Il tonico antirughe naturale a base di mirtillo nero si adatta alla pelle di tutte le età e può essere utilizzato sia per la sua azione antiage sia per trattare le rughe che già sono comparse. Inoltre, grazie alla presenza di alcuni pigmenti vegetali (cosiddetti antociani) il mirtillo nero combatte le infiammazioni e rossori della pelle, preservando il naturale benessere delle pelli sensibili. I risultati ottenuti mostreranno una pelle visibilmente più idratata e le rughe saranno meno evidenti, a prescindere dall’età o dal sesso.

4/5 – Procedimento

Per realizzare il tonico antirughe ti servirà dell’acqua minerale, il succo di mirtillo puro e il latte intero in dosi uguali. Dopo aver miscelato questi tre ingredienti, riporre il composto in frigo. Essendo, appunto, un prodotto naturale, la sua durata è nettamente inferiore rispetto a quelli che sono presenti in commercio, ragion per cui è consigliabile consumare il tonico entro cinque giorni circa.

5/5 – Come applicare il tonico antirughe al mirtillo nero

Per utilizzare il tonico basta picchiettare delicatamente sulla pelle un batuffolo di cotone imbevuto del prodotto. Eseguendo una leggera pressione, la circolazione sanguigna viene ravvivata su tutta l’area interessata. Per ottenere un risultato migliore, si consiglia di applicare il tonico la sera prima di coricarsi: durante le ore notturne, infatti, la pelle risulta più reattiva e ricettiva.

Riproduzione riservata