Come fare un topo con gli origami

Tramite: O2O 10/04/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se avete problemi nel creare degli oggetti o animali con gli origami, questa è proprio la guida che fa per voi. La tecnica da utilizzare per capire come fare un topo con gli origami, "principalmente" potrebbe sembrare complicata, ma se utilizzate la giusta carta e precisione, fidatevi che il procedimento sarà veramente molto semplice. Prima di capire come fare un topo con gli origami è indispensabile, studiare gli stili di piegatura, le figure, i vari simboli e anche le forme presenti nel mondo degli origami. Sarebbe sciocco considerare gli origami solo un?arte di origine giapponese, questo perché sono moltissimi i paesi nel mondo che praticano quest?arte e creano opere meravigliose, utilizzando esclusivamente le mani piegando la carta.

27
Occorrente
  • carta per origami
  • carta bianca
  • carta grigia
  • pennarello indelebile leggero
  • matita colorata
37

Come puoi vedere nella figura qui indicata, per fare il muso, basterà piegare gli angoli e le orecchie del topo, creare gli occhi con una matita o un pennarello di colore nero, ed infine i baffetti. Nel caso voleste realizzare il topo di colore grigio esistono due metodi: il primo è quello di fare il topo su carta bianca e alla fine colorarlo a piacimento oppure utilizzare direttamente la carta colorata grigia, cosi alla fine potrete evidenziare e disegnare la bocca, gli occhi e i baffi del vostro topolino. Con l?aiuto di varie tecniche, gli origami possono essere realizzati anche dai bambini, visto che nella loro mente scorrono moltissime idee, inventive e fantasie strabilianti.

47

Iniziate prendendo un pezzo di carta quadrato di circa 20x20 cm, dopodiché piegatelo esattamente a metà e subito dopo i due angoli esterni verso il centro realizzando un rombo. Prendete i due angoli presenti nella parte in basso del rombo e piegateli verso l?alto: come potete notare adesso avrete la base inferiore con due estremità, prendete solo la prima e piegatela creando un piccolo angolo, poi procedendo sempre nello stesso modo piegate anch'essa verso l?alto. Ora dovrete realizzare un piccolo aquilone, piegando le due estremità verso l?esterno di circa 2 centimetri: fatto ciò, piegate il tutto esattamente a metà.

Continua la lettura
57

A questo punto, dovreste già iniziare ad intravedere la forma del topolino: quindi prendete la parte finale con la punta e piegatela verso l?interno della fessura che si trova proprio al centro del topo per ottenere di conseguenza la coda; infine per la punta anteriore, basterà piegare i pezzetti di carta in avanzo verso l?esterno per ottenere le piccole orecchiette e concludere perfettamente la vostra opera. Per queste ultime due fasi, consiglio di seguire alla lettera lo schema, in modo da capire come fare un topo con gli origami senza troppe difficoltà, visto che il lavoro necessita di una piega speciale.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di creare il vostro topolino, studiatevi attentamente lo schema in esempio
  • Colora gli occhi del topo e i baffetti con un pennarello indelebile leggero
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come impermeabilizzare gli origami

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come fare un elefante con la tecnica origami

Altri Hobby

Come fare una balena di origami