Come Fare un Trasloco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Gli eventi della vita non sono mai scritti e certi ma seguono la stessa realtà dinamica e a volte improvvisa della realtà quotidiana. A volte alcuni cambiamenti sia positivi che negativi possono spingerci a scelte drastiche come quello di cambiare casa. Il trasferimento in un'altra dimora può contribuire a migliorare le condizioni di vita personali ma tutto ciò richiede un procedimento che molti non sanno come gestire: il trasloco. In questa occasione avremo modo di spiegare come Fare un Trasloco, chiarendo tutti gli elementi e gli step caratteristici di questa procedura. A seconda della vostra casa e del tipo di materiali e mobilia da traslocare può essere necessario diver chiedere necessariamente l'intervento di una compagnia specializzata in questo tipo di servizi. In ogni caso detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona fortuna e buon lavoro!

29

Occorrente

  • Scatoloni
  • Etichette o post-it
  • Sacchetti di plastica
  • Feltrini
  • Gommapiuma
  • Carta di giornale o da imballaggio
39

Scegliere il mezzo per il trasloco

Se possiedi un furgone o un camioncino, puoi organizzare il trasloco senza bisogno di rivolgerti a un'impresa, risparmiando un bel po' di soldi. Se conosci qualcuno che possiede un veicolo simile puoi chiedere a lui e potete mettervi d'accordo sul prezzo da pagare, sicuramente risparmierai anche così. In caso contrario non ti resta che contattare una ditta che si occupa di traslochi.

49

Altro materiale da trasporto necessario

Sarà bene procurati una gran quantità di: scatoloni, giornali, carte veline, sacchi e teli di plastica. Imballa gli oggetti di uso non immediato, dopo averli accuratamente puliti (libri, specchi, lampade, ecc...). Incolla delle etichette su ogni scatolone per indicarne il contenuto, fai in modo che restino ben attacate.

Continua la lettura
59

Accorgimenti preliminari

Metti gli indumenti negli appositi sacchi, sistemati sugli appendi-abiti. In alternativa mettili dentro a dei normali sacchi di plastica o dentro delle valigie o dei borsoni. Etichetta tutte le chiavi e contrassegna con numeri il fondo dei cassetti e dei ripiani dei mobili. Applica nuovi feltrini adesivi sotto i piedi del mobilio, per evitare striature e graffi al pavimento.

69

Procedura di protezione degli oggetti fragili

Proteggi le parti più delicate del mobilio fasciandole con della gommapiuma. Metti le fodere a cuscini, poltrone e divani, dopo averli accuratamente spazzolati o passati con l'aspirapolvere e avvolgili in grandi fogli di plastica abbastanza resistenti.

79

Procedimento di trasloco

Programma quali mobili, nella nuova casa, verranno messi nei locali più lontani dall'ingresso per farli caricare ultimi nel furgone. Infine prenota subito l'idraulico, l'elettricista e il muratore per poter rimontare lampadari, pensili, lavello, ecc... In questo modo risparmierai tempo e la tua casa sarà pronta il prima possibile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ricordi tutto ciò che devi trasportare fai un elenco per aiutarti.
  • Se preferisci, usa dei post-it per etichettare gli scatoloni e gli oggetti, ma attaccali bene con lo scotch.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come organizzare un trasloco

Casa

Come organizzare i pacchi per il trasloco

Casa

Come imballare i mobili per un trasloco

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Casa

Come imballare un materasso

Casa

Come traslocare senza stress

Bricolage

Come imballare uno specchio

Bricolage

Come smontare un divano letto