Come fare un tulipano all'uncinetto

Tramite: O2O 06/02/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

La tecnica dell'uncinetto è amata da tantissime persone. Le donne la utilizzano per realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Infatti, riescono a creare coperte, tappeti ed anche diversi indumenti invernali. Per ottenere dei capolavori basta avere un po' di manualità e tanta fantasia. In questo articolo viene proposto la possibilità di realizzare dei tulipani totalmente ad uncinetto. Il lavoro ottenuto può essere esposto in qualsiasi angolo della casa. In alternativa può diventare un regalo per quella persone che ci stanno più a cuore. Ecco allora di seguito tutte le informazioni utili su come fare un tulipano all'uncinetto.

26
Occorrente
  • Lana color panna
  • Lana color verde
  • Lana color arancione
  • Uncinetto
36

Base

All'inizio del lavoro bisogna realizzare la base del tulipano utilizzando della lana color panna. Per fare questa operazione si deve fare una fila di catinelle su un multiplo di 3+2 maglie. Ad esempio 15 catinelle + 2 per un totale di 17. Per il 2° e 3° giro si segue lo stesso metodo. Il lavoro va effettuato con giri di andata e ritorno. Nel primo giro la prima catinella serve per alzare il lavoro poi si devono eseguire 17 maglie basse. I giri di maglie basse vanno eseguiti a piacere. Infatti, essi variano a seconda della distanza che si preferisce tra una fila e l'altra di tulipani.

46

Foglie

Dopo aver completate le basi è opportuno cambiare il colore della lana (è consigliabile il colore verde). Per il 4° giro 1 maglia (sostituita da 3 catinelle), salta 1 maglia di base, 1 maglia alta, 1 catinella ed una maglia alta nella successiva maglia di base. Poi, si saltano 2 maglie di base e si ripete 1 maglia alta, 1 catinella, 1 maglia alta nella maglia di base successiva. La sequenza va ripetuta saltando 2 maglie basse tranne che all'inizio ed alla fine dove bisogna saltare soltanto una maglia. Infine, si deve terminare il giro con una maglia alta.

Continua la lettura
56

Fiore

Ora è il momento si sostituire un'altra volta la lana (preferibilmente colore arancione). Al 5° giro bisogna fare 1 maglia alta su quella alta sottostante. Poi, 1 catinella, 5 maglie alte nell'archetto di 2 catinelle. Successivamente bisogna realizzare un punto nocciola. Per crearlo si deve girare indietro l'uncinetto e puntarlo nella prima delle 5 maglie alte. In seguito bisogna chiudere facendo una maglia bassissima. Poi, si continua con lo stesso metodo fino a quando non si realizza l'ultima nocciola. Adesso si deve rimettere la lana di color panna per lavorare 1 maglia bassa sulla maglia alta sottostante ed 1 maglia nella catenella successiva. Si completa il lavoro con 1 maglia bassa nella chiusura della catenella del punto nocciola.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una farfallina all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto