Come fare un uovo che rimbalza

1/7 – Introduzione

L’ingrediente fondamentale per un gioco, quando si è bimbi, è senza dubbio la semplicità e la creatività. Quando a questi elementi uniamo il gusto per la scoperta, otterremo un gioco molto coinvolgente, soprattutto per i bambini. Poter, ad esempio, insegnare mentre si gioca è molto importante. In questa guida vedremo un esperimento che presenta tutte le caratteristiche precedenti. Esperimento da poter fare anche in casa con dei semplici ingredienti. Un’esperienza da poter fare con i vostri figli, in modo da poterli coinvolgere in un esperimento scientifico, ma allo stesso in un gioco molto divertente, cioè quelle dell’uovo rimbalzante. Vediamo, quindi, attraverso pochi e semplici passaggi, come fare un uovo che rimbalza.

2/7 Occorrente

  • Aceto bianco
  • Brocca o recipiente
  • Foglio di alluminio
  • Uovo crudo

3/7

Per fare un uovo che rimbalza si deve semplicemente depositare con molta attenzione l’uovo crudo sul fondo della brocca o recipiente. Riempiamo di aceto la brocca in modo tale che il liquido superi di circa due centimetri la sommità dell’uovo. Ricordate che è molto importante utilizzare un recipiente che sia di gran lunga più grande dell’uovo. In quanto quest’ultimo, immerso nell’aceto, aumenterà il proprio volume. Qualora non siate in possesso di un coperchio per il vostro recipiente, niente paura. Infatti potrete tranquillamente chiudere il tutto con un semplice, quanto utile, foglio di alluminio.

4/7

Una volta immerso l’uovo nell’aceto e aver chiuso il barattolo con un coperchio o un foglio di alluminio, lasciamolo per circa ventiquattro ore. Passato un giorno, possiamo estrarre l’uovo e pulirlo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Prima di spostare il coperchio è bene tapparsi il naso. In quanto dal recipiente potrebbe fuoriuscire uno sgradevole odore dal quale è fondamentale proteggersi. Potete a questo punto giocare con il vostro uovo che rimbalza. Un ottimo esperimento da fare soprattutto con i vostri figli. Permette di insegnare e giocare allo stesso tempo.

5/7

La spiegazione scientifica del perché l’uovo diventi quasi di gomma, è molto semplice. L’aceto, contenuto nella brocca o recipiente, scioglie il guscio dell’uovo, che è composto di calcare. Rimane integra solo la sottile membrana che lo riveste. Anche se molto sottile, quest’ultima resiste egregiamente alle sollecitazioni. Permettendo all’uovo di rimbalzare senza rompersi. A meno che non venga scagliato con molta forza. Quindi abbiamo visto un piccolo e semplice esperimento, da mostrare magari ai vostri bambini. A questo punto non mi rimane che augurarvi buon lavoro e soprattutto buon divertimento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aspettate almeno 24 ore prima di estrarre l’uovo dal recipiente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata