Come fare un vaso con la gomma dei pneumatici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fai da te originale consiste nella capacità dell'ideatore di creare, con pezzi inusuali, oggetti di uso quotidiano o di arredamento, azzerando l'impatto ambientale di cose che graverebbero sull'inquinamento. Fra tutte, la gomma dei pneumatici (difficile da smaltire se non in appositi centri) potrebbe essere riutilizzata per innumerevoli scopi, come ad esempio la classica altalena legata al ramo di un albero, oppure un vaso da fiori messo in bella mostra al centro del proprio giardino. Di seguito vedremo insieme come fare un contenitore utilizzando la gomma dei pneumatici.

27

Occorrente

  • Pneumatici di varie forme (da auto o da moto)
  • Bomboletta di colore spry o vernice per gomma
  • Colla ad alta resistenza
  • Base di plastica (ad esempio un vecchio cerchione forato)
  • Camera d'aria di bicicletta
  • Terriccio e pianta
37

Fondamentale sarà abbozzare un'idea del modello di vaso da riprodurre: si può spaziare dal classico vaso per giardino (molto ampio), ad un contenitore fantasioso, per finire alla forma di un animale, come un pesce, una rana o una tartaruga. Su internet sono molteplici le idee messe a punto dagli amanti del fai da te, e riprodurne una sarà un gioco da ragazzi. Quindi, armati di pneumatici e di colla ad elevata resistenza procedete nell'incollare due o più pneumatici uno sopra l'altro, fino a formare una colonna di gomma per auto. Se avete optato per la riproduzione di un animale utilizzate la camera d'aria di una bici (o quella di una ruota d'auto oramai logora) per creare le parti del corpo. Ad esempio, facendo assumere la forma di un triangolo alla camera d'aria, avrete fatto le pinne di un pesce o la coda di una tartaruga.

47

Una volta asciugata la colla per almeno mezza giornata, si potrà procedere alla decorazione dei pneumatici utilizzando le classiche bombolette spry o della semplice vernice adatta a materiali come la gomma. Il colore del vaso potrà essere unico, ispirarsi all'arcobaleno o magari avere un effetto a pois o a strisce, la cui soluzione per ottenerle sarà quella di utilizzare scotch gommato che riproduca il disegno da creare in contrasto con il colore principale. In quest'ultimo caso, una volta colorato lo sfondo, basterà levare lo scotch e ripassare i disegni mediante un pennello e della vernice di colore diverso. Lo stesso procedimento vale per le decorazioni fatte con la camera d'aria.

Continua la lettura
57

Altrettante decorazioni potranno essere incollate utilizzando materiali di recupero, come ad esempio i tappi delle bibite (coloratissimi e facili da trovare), la plastica delle bottiglie, i sassi della spiaggia o una semplice corda intrecciata sul fondo del vaso. Ogni elemento andrà incollato per evitare che venga perduto e per base del vaso si potrà utilizzare un cerchione in plastica, già forato per consentire il drenaggio dell'acqua durante l'innaffiatura. Quindi, una volta pronto il vaso, procedete inserendo il terriccio adatto al tipo di pianta da coltivare e i semini della stessa.

67

Esistono altrettante idee da cui trarne spunto. Alcuni blogger hanno stilizzato un bordo dello pneumatico rivoltandolo in modo da esternare la parte interna della gomma, facendo assomigliare la ruota ad un vaso in pietra, successivamente colorato in grigio e decorato come se fosse di marmo. Altri ancora hanno semplicemente mantenuto un unico pneumatico poggiato per terra ed infine qualcuno ha realizzato delle tazze gigantesche sovrapponendo pneumatici di diverse dimensioni.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate guanti da giardiniere per eseguire i lavori di taglio e di modellamento della gomma. Eviterete di farvi male e di sporcarvi durante la fase di colorazione.
  • le ruote potrebbero essere incolate fra loro anche con una sparachiodi. in quest caso badate a prestare attenzione durante l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare la gomma pane

Altri Hobby

Come creare fiori in gomma crepla

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Altri Hobby

Come decorare un vaso con la stoffa

Altri Hobby

Come confezionare le piante in vaso

Altri Hobby

Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello