Come fare un vaso di corda all’uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vasi realizzati con l'uncinetto sono pratici e permettono di arredare con originalità la propria abitazione. In commercio, ne esistono di vari modelli e colorazioni ma, in questa guida, imparerete a crearne uno con le vostre mani. La lavorazione è abbastanza semplice, anche se richiede molta precisione. Ecco dunque come fare un vaso di corda all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Corda
  • Pietre o perline
  • Amido
37

Acquistare il materiale necessario

Anzitutto, realizzare un vaso di corda all'uncinetto non è difficile come sembra, poiché dovrete solamente sostituire la corda al tradizionale filato. La corda non dovrà essere troppo voluminosa e in alternativa a questa, potrete anche utilizzare dello spago, magari doppiato. Per quanto riguarda l'uncinetto, invece, sceglietene uno con un numero superiore al 6 (la dimensione perfetta, dipenderà dal diametro della corda). Iniziate a fare un piccolo cappio con la corda, quindi inserite l'uncinetto e lavorate 4 catenelle. Dopo aver fatto ciò, unite i punti con una maglia bassissima, formando un piccolo anello. Dal momento che lavorerete a spirale, segnate con uno spillo l'inizio del giro: in questo modo, sarete molto più agevolati. Per il primo giro, fate 6 maglie basse.

47

Realizzare le maglie basse

Successivamente, continuate con una catenella e proseguite il giro successivo con altrettante maglie basse. Dal terzo giro in poi, raddoppierete un punto ogni 2 maglie. Proseguite il lavoro realizzando, in ogni spirale, 1 maglia bassa nel punto sottostante e 2 maglie basse in quello seguente. Realizzate tanti giri in questo modo, fino a raggiungere il diametro desiderato per la base del vaso. Tenete una dimensione complessiva tra i 3 ed i 5 giri. In seguito, realizzate un bel bordino per il vostro vaso di corda. Non appena terminerete l'ultimo giro della base, lavorate le maglie basse sollevando solo un filo con l'uncinetto, in modo tale da avere già la piegatura perfetta per continuare a lavorare in altezza.

Continua la lettura
57

Decorare il vaso

Arrivati a questo punto, eseguite maglie basse in ogni punto sottostante, dopodiché proseguite con la stessa trama fino a raggiungere l'altezza voluta del vaso di corda. Adesso, chiudete l'ultimo punto con un cappio ben saldo. Per rendere più solido il bordo superiore, fate un giro a punto gambero, sempre ad uncinetto, mentre per abbellire il vaso di corda potete realizzare un bordo supplementare, andando semplicemente a cambiare il colore. Oltre a ciò, se vi piacciono i complementi d'arredo originali, aggiungete pietre o perline. Infine, spruzzate uniformemente sul vaso di corda una dose generosa di amido, in modo tale da irrobustirlo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un tappeto con la corda

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come creare orecchini con la corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da esterno con la corda

Altri Hobby

Come creare un braccialetto con corda e pon pon

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda