Come fare un vaso di DAS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il DAS è un prodotto plasmabile di origine minerale semisintetica che si usa per realizzare semplici oggetti artistici. Le tecniche che si possono utilizzare per lavorare questo materiale sono svariate: il tornio, la lavorazione a colombino, o semplicemente con strumenti per argilla etc. In ogni caso si dovrà avere un minimo di esperienza con le arti plastiche ma considerando che anche i bambini delle elementari con la giusta guida, sono in grado di manipolare il DAS e ricavarne un vaso, significa che non è difficile. Adottando i dovuti accorgimenti e iniziando con strutture non troppo grandi e complesse, realizzeremo un bel vaso che potrà poi persino contenere dei fiori. Nella seguente guida, con pochi semplici passi, vedremo insieme come fare un vaso di DAS utilizzando la tecnica del colombino.

27

Occorrente

  • Panetto di DAS
  • Acqua
  • Spatole in plastica
  • Spugnetta
37

Preparare il materiale

La lavorazione del DAS per fare un vaso è molto simile a quella che si può usare per l'argilla, la differenza di base tra i due materiali è che il DAS non va cotto perché secca ed indurisce all'aria piuttosto rapidamente ed in maniera sufficientemente solida. Le tecniche di lavorazione per fare un vaso sono invece molto simili ed anche gli strumenti che impiegheremo. Iniziamo quindi a fare il nostro vaso dividendo con un coltello il pane di DAS in più pezzi e ricavandone delle palline. La prima andrà stesa con un mattarello, o con un bicchiere, così da ricavare una sfoglia spessa 1 centimetro circa. Utilizzando un bicchiere dall'imboccatura larga, andremo a capovolgervelo sopra stampandovi profondamente un cerchio, ed usando una spatola o le dita elimineremo il DAS debordante. Questa sarà la base del nostro vaso, ora dovremo decidere la forma da conferirgli, prima di iniziare a lavorare con la così detta "tecnica del colombino".

47

Usare la tecnica del colombino

Con le altre palline di DAS ricaviamo dei serpentelli stendendoli con il palmo della mano su una superficie liscia, ognuno di questi serpentelli è detto colombino. Inumidiamo con poca acqua la base e collochiamoci il primo colombino. In base al diametro che vogliamo andare a creare andremo a stendere colombini più larghi per poi stringerci o allargarci a piacimento. Ora dovremo lisciare i colombini avvalendoci dell'uso delle spatole di metallo o di plastica oppure di spugnette e dell'acqua. Con questa tecnica creeremo una superficie uniforme e liscia, in alternativa decorata con piccoli colombini in rilievo o lisciando una sola parte della superficie lasciandone altre a vista con la caratteristica forma tubolare. L'importante è non lasciare fessure legate ad un cattivo incollaggio fra un livello e il successivo per non rendere instabile il vaso.

Continua la lettura
57

Seccare il vaso

Ultimato il vaso lo dovremo lasciar asciugare all'aria per qualche giorno. Il tempo di asciugatura dipenderà dalla temperatura esterna, dalle dimensioni e dallo spessore del vaso. In alcuni casi purtroppo potrebbero presentarsi delle crepe che andranno successivamente stuccate. Il DAS è disponibile commercio in diverse colorazioni: il classico grigio, bianco e color argilla cotta. In relazione al tipo adottato, potremo procedere alla lucidatura con uno smalto acrilico simulando un vaso in terracotta vero, o creando dei bei disegni e delle decorazioni. Per la colorazione del fondo e la finitura si possono usare sia le tempere all'acqua poco diluite che i colori acrilici, oppure anche quelli specifici per il DAS che di chiamano vernidas.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere dettagli ed incidere la superficie del das, ma è meglio farlo mentre è ancora plastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Bastoncino Di Zucchero Col Das

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das

Bricolage

Come realizzare delle maschere in das

Bricolage

Come realizzare una mini tegola con il das

Bricolage

Come creare balocchi con il das

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come realizzare Un Piccolo Gnomo In Das