Come fare un vaso di fiori con i sassi

Tramite: O2O 10/10/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Noi persone creative e amanti del bircolage siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti e idee per fabbricare con le nostre mani oggetti unici ed originali. L'arte di riprodurre oggetti comuni utilizzando materiali insoliti e sorprendenti è antichissima, ma le nuove idee non mancano di certo. Per esempio, avete mai pensato che dei semplici e inanimati sassi potessero diventare un rigoglioso vaso di fiori? Ebbene si! Con la giusta tecnica e gli strumenti appropriati riusciremo a fare anche questo, vediamo come.

26

Occorrente

  • Sassi di forme e grandezze diverse
  • Colla
  • DAS
  • Una piccola spatola
  • Tempere colorate
  • Vernice fissativa trasparente
36

Per prima cosa dobbiamo procurarci diversi sassi di forme e dimensioni particolari. Le parti che andremo poi a comporre sono sostanzialmente tre: la base, il vaso e i fiori. Per fare il vaso andiamo alla ricerca di un sasso a forma di tronco oppure di piramide a base quadrangolare o rettangolare. Per la base, invece, dovremo procurarci un ciottolo bianco e rotondeggiante, mentre per i petali e le foglie serviranno tanti sassolini sottilissimi. Ci servirà anche della colla e il DAS per unire le varie parti, nonché tempere e vernici per rifinire il tutto. Appena abbiamo reperito tutti i materiali saremo pronti a cominciare.

46

Appoggiamo sulla base la parte più stretta del sasso che fungerà da vaso dopo averci spalmato uno strato di colla, uno strato di DAS e ancora un'altro strato di colla. Premiamo con una certa forza per far aderire bene i due sassi e lasciamo asciugare perfettamente. Con una spatola stucchiamo con il DAS la cavità inferiore del vaso, in modo che il piedistallo sembri tutt'uno. Proseguiamo la stuccatura verso l'alto in modo da rendere la superficie del vaso molto liscia. A parte assembliamo i petali di un fiore procedendo in questo modo: su un pezzo di DAS cosparso di colla conficchiamo i sassi che faranno da petali verticalmente cercando di aprirli a corolla. Procediamo così per tutti gli altri fiori. Sulla bocca del vaso attacchiamo dei sassolini a raggiera con lo stesso procedimento per formare le foglie: creeranno un bel contorno ai fiori che porremo nel centro.

Continua la lettura
56

Completato l'assemblaggio di tutti i fiori lasciamo asciugare bene e il vaso è finito, non ci resta che dipingerlo. Se ci piacciono i colori vivaci, copriamolo con la tempera usando un bell'azzurro per il vaso, il verde per le foglie, e il rosa per i fiori.
Per dare più movimento al vaso di fiori e per farlo sembrare più realistico non dipingeremo le foglie dello stesso verde, ma cambieremo toni aggiungendo un po' di marrone o di blu per quelle più in ombra. Con un pennello sottile eseguiamo le nervature. Sfumiamo all'interno i fiori con un tono più scuro e dipingiamo di giallo il bocciolo centrale. Una passata di vernice fissativa trasparente ed il vaso è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come ricavare un barbecue da un vaso

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come creare dei piccoli oggetti con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come creare una cornice con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi