Come fare un vaso in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo sempre stati abituati a pensare al cemento come a qualcosa di negativo, utile per la costruzione degli edifici ma allo stesso tempo di grosso impatto ambientale. Tuttavia questo materiale consente anche la realizzazione di piccoli artefatti che sono belli da vedere, ma soprattutto utili. È il caso del vaso di fiori, che si può realizzare in pochi semplici passi e con pochi strumenti. Se siete incuriositi da questo progetto, seguite i passi della guida per capire come fare un vaso in cemento. Di seguito tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Un vaso largo; un bicchiere dal diametro più piccolo; un sacchetto di cemento; un paiolo; un sacchetto di plastica
37

Per la realizzazione di questo progetto assicuratevi di avere a disposizione tutto il materiale elencato nell'apposito campo di questa giuda. Prendete dunque un vaso, che può essere lungo, a patto che la parte superiore sia sufficientemente svasata. Ricordate infatti che al suo interno dovrà essere posizionato un bicchiere dal diametro più ristretto e del cemento. Non sono infatti adatti i vasi a bulbo, che renderebbero più difficoltoso il procedimento.
Iniziate col prendere il sacchetto della spazzatura e posizionatelo all'interno del vaso, rendendolo aderente alla superficie. Non preoccupatevi se non risulta completamente liscio: le pieghe saranno utili per conferire al vaso ultimato elementi di decoro particolari.

47

Ora prendete il sacchetto del cemento (in alternativa potete utilizzare anche il calcestruzzo) e mescolatelo all'interno di un paiolo seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Non esagerate con le dosi, che dovranno essere adeguate alla superficie del vaso; nel caso in cui non dovesse essere sufficiente, se ne può sempre realizzare dell'altro. Eliminate l'acqua stagnante che si forma sul cemento e, se lo desiderate, aggiungete del colorante apposito (che potete reperire nei negozi di fai da te) per renderlo più accattivante e di design. Versate all'interno del vaso uno strato di circa due centimetri di cemento; dopodiché posizionate, centrandolo bene, il bicchiere. Coprite quest'ultimo con della carta di giornale; ad ultimo, versate il cemento tra il vaso ed il bicchiere.

Continua la lettura
57

Attendete circa tre giorni per l'asciugatura, in maniera tale che la superficie del cemento assuma uniformità, rendendo più semplici anche le successive operazioni. Trascorso il tempo d'asciugatura, posizionate il vaso su una superficie morbida, come ad esempio un asciugamano piegato. Estraete il vaso più grande, ovvero quello esterno; se incontrate dei problemi date dei colpetti sul fondo e capovolgete per estrarlo. Il bicchiere dovrà invece essere lasciato all'interno, in maniera tale che il fiore resti protetto e l'acqua non venga assorbita dal cemento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Versate il cemento con un cucchiaio, in maniera tale da prendere poco prodotto per volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere un nespolo in vaso

Giardinaggio

10 ortaggi nani da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come scegliere il vaso per bonsai

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro