Come fare un vaso profumato di petali di rosa

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si ha inventiva e voglia di creare è possibile realizzare davvero qualsiasi tipo di progetto. Oggi parleremo di un bel progetto creativo da realizzare utilizzando dei petali di rosa. Con questi petali, magari colti durante una bella passeggiata all'aria aperta, potremo fare un pot-pourrì profumatissimo, unico e semplicissimo da realizzare. In questa guida, infatti, vedremo come fare per riuscire a realizzare un vaso profumato di petali di rosa. In questo modo riusciremo a rendere la nostra abitazione sempre profumata con un pezzo da decoro originale e personalizzato.

26

Occorrente

  • Rose, vaso di vetro trasparente, sale grosso, cannella, peperoncino
36

Il primo passo da fare è sicuramente quello di recuperare il materiale necessario per realizzare il nostro vaso profumato. Una volta preso tutto bene il materiale potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro profumatissimo vasetto. Raccogliamo le rose in un giorno di sole senza vento. Arrivati a casa stacchiamo subito delicatamente tutti i petali, senza piegarli ne romperli, posizionandoli su un foglio di carta assorbente e lasciandoli così tutta la notte. Questo procedimento ci assicura che i petali perdano la maggior parte dell'umidità e non si formino muffe nel vaso.

46

La mattina seguente, passeremo al secondo passaggio necessario alla preparazione del vaso. Mettiamo del sale sul fondo del vaso prescelto come contenitore del nostro progetto (deve essere a chiusura ermetica, come quelli usati per la marmellata) poi inseriamo un po' di petali di rosa, ancora un pugnetto di sale e così via finché non avremo esaurito i petali a disposizione. Sbricioliamo grossolanamente un pezzetto di stecca di cannella e un peperoncino all'interno del vaso e chiudiamo ermeticamente.

Continua la lettura
56

Una volta preparato il composto, dovremmo attendere dieci giorni affinché il contenuto si asciughi. È fondamentale, durante questo passaggio, controllare di tanto in tanto la condizione dell'umidità dei petali. Smuovendoli spesso e lasciando aperto il vaso, lo faremo asciugare da tutta l'umidità in eccesso. Lasciamo il vaso in un luogo buio e fresco, ogni tanto apriamolo per smuovere un pochino il contenuto. Qualora il composto floreale risultasse troppo umido occorrerà aggiungere un po' di sale per seccarlo. Una volta ottenuta la consistenza preferita, passiamo alla decorazione e abbelliamo il vaso a nostro piacimento con un nastro o una rosellina finta. Apriamolo per mezz'ora ogni giorno per avere la stanza profumata di rose. Ecco fatto! Adesso con questi semplici passaggi avete realizzato un bellissimo vaso profumato con i petali di rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Libro Profumato

Bricolage

Come fare una rosa d'argento con le perline

Bricolage

Come fare un vaso di fiori con i sassi

Bricolage

Come conservare una rosa con la cera

Bricolage

Come realizzare una rosa con una lamina di rame

Bricolage

Come realizzare una rosa di cera

Bricolage

Come ricostruire un vaso rotto

Bricolage

Come creare una rosa con il feltro