Come fare un vassoio con la carta di giornale intrecciata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Oggi abbiamo voglia di creare qualcosa di nuovo e spettacolare. Abbiamo una pila di giornali vecchi e pensiamo che siano un'ottima materia prima da intrecciare come i giunchi dei cestini. In questo modo possiamo realizzare dei bellissimi cestini, oppure dei vassoi per portare i nostri piatti in tavola. Ecco come fare un vassoio con la carta di giornale in poche semplici mosse.

28

Occorrente

  • vecchi giornali
  • forbici
  • colla stick
  • colla vinilica
  • pennello
  • taglierino
  • colori acrilici
  • stecchino lungo o ferro da maglia sottile
  • mollette
  • colla a caldo
  • piccoli elastici di plastica
38

La prima cosa da fare per realizzare il nostro vassoio sono i rotolini di carta di giornale. Prendiamo un foglio e tagliamolo a metà, lungo la piega centrale, con un taglierino. Quindi arrotoliamolo in diagonale con un'angolazione di 30 gradi circa. Per facilitarci nel compito prendiamo uno stecchino lungo o un ferro da maglia sottile e arrotolarci intorno il foglio di giornale. Prima di arrotolarlo, però, bagniamo i bordi che finiranno all'interno con una buona dose di colla stick. Siamo particolarmente abbondanti nel triangolino finale. Una volta giunti al termine fermiamo il rotolino di carta di giornale con un elastico di plastica. In questo modo resterà fermo finché non si asciugherà. Ripetiamo l'operazione fino ad ottenere un buon numero di rotolini di carta di giornale.

48

A questo punto non ci rimane che intrecciare i nostri rotolini di giornale come fossero dei giunchi per i cestini. Prendiamo 5 rotolini e mettiamoli paralleli gli uni agli altri, a circa 8 mm di distanza. Intrecciamo un sesto rotolino perpendicolarmente ai precedenti. In pratica deve passare sopra il primo rotolino, sotto il secondo, sopra il terzo, sotto il quarto e sopra il quindo. Intrecciamo altri 4 rotolini nello stesso modo, invertendoli rispetto a quelli vicini. Ovvero il secondo rotolino perpendicolare dovrà passare sotto il primo rotolino, poi sopra il secondo, sotto il terzo e così via. Per tenere fermi i vari rotolini possiamo utilizzare delle mollette. Aggiungiamo tanti rotolini finché non otteniamo tutta la superficie del nostro vassoio.

Continua la lettura
58

Per fare i bordi semplicemente dobbiamo invece piegare i rotolini da intrecciare. Una volta arrivati verso la fine del piano lasciamo almeno 5 centimetri liberi da ogni lato. Intrecciamo i rotolini lateralmente in modo da formare i bordi. Quindi aggiungiamo gli ultimi rotolini per regolare l'altezza dei bordi del nostro vassoio. Per realizzare i manici, invece, tagliamo i rotolini in tre parti e intrecciamoli tra di loro. Quindi attacchiamoli ai bordi del vassoio con della colla a caldo. Con la colla a caldo fermiamo per bene anche i bordi del nostro vassoio.

68

La struttura del nostro vassoio è ormai pronta. Dobbiamo però rafforzare la carta di giornale intrecciata e rendere rigida la struttura. Per questo motivo diluiamo in un po' d'acqua della colla vinilica. Con un pennello passiamola lungo tutta la superficie del vassoio, cercando di penetrare bene in tutte le fessure. Mettiamolo ad asciugare in luogo secco per almeno due giorni. A questo punto possiamo decorarlo con i colori acrilici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo decorare il nostro vassoio anche con della stoffa, incollandola lungo i bordi
  • Se vogliamo ottenere un vassoio tondo basta costruire una spirale con i rotolini di giornale, e seguire poi lo stesso procedimento per indurire la struttura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

Altri Hobby

Come fare sculture con la carta di giornale

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

Altri Hobby

Come trasformare un vassoio in una cornice

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come rivestire un vassoio