Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Mediante il riciclo creativo si possono utilizzare dei materiali che altrimenti verrebbero buttati per ottenere degli accessori nuovi, originali e utili. I bastoncini dei gelati e dei ghiaccioli, per esempio, si prestano molto bene per la realizzazione di numerosi e differenti oggetti, come portapenne, segnalibri o delle piccole scatole porta accessori. Attraverso il tutorial che segue, però, andremo a vedere la realizzazione di un accessorio davvero utile e particolare: andremo quindi a vedere, passo dopo passo, come bisogna procedere per fare un ventaglio utilizzando proprio i bastoncini dei ghiaccioli.

24

Procurare il materiale

Il primo passaggio da compiere è sicuramente quello di procurasi tutto il materiale necessario per eseguire questa tipologia di lavoro. Ciò che occorre, innanzitutto, sono i bastoncini dei ghiaccioli: per questa tipologia di lavoro sarebbe meglio utilizzare quelli più larghi, almeno di 1,5 cm; ve ne occorreranno circa 15, a seconda della larghezza dei bastoncini stessi e dell'ampiezza che volte dare al vostro ventaglio. Se desiderate realizzare un ventaglio non richiudibile di forma rotondeggiante sarà bene avere a disposizione una grande quantità di bastoncini. In tutti i casi, comunque, ricordate che questi dovranno essere tutti uguali. Vi occorreranno anche della carta crespa o della stoffa colorata, un chiodino a vite specifico per lavori creativi, un paio di forbici e, soprattutto, tanta creatività.

34

Unire i bastoncini

Per iniziare il lavoro sarà necessario unire i bastoncini tutti assieme. Questi dovranno essere fissati con il chiodino a vite in corrispondenza di una delle estremità. Il consiglio è quello di eseguire un piccolo foro, utilizzando un trapano, all'estremità di ogni bastoncino e poi procedere con l'inserimento e il fissaggio del chiodino. Nel caso in cui vogliate realizzare un ventaglio richiudibile, dovrete ricordarvi di non stringere troppo la vite, mentre se desiderate creare un ventaglio fisso dovrete fissare per bene il chiodino, in maniera tale che i bastoncini non ruotino e rimangano sempre fermi.

Continua la lettura
44

Rivestire il ventaglio

A questo punto è arrivato il momento di rivestire il vostro ventaglio. Sia che utilizziate la stoffa, sia nel caso in cui abbiate scelto la carta crespa, sarà necessario prendere per bene le misure e ritagliare la forma del vostro ventaglio, facendo in modo che risulti più ampia rispetto alla struttura del ventaglio. Per applicare la carta o la stoffa dovrete utilizzare della colla e fare in modo che si formi una piega tra un bastoncino e l'altro, così da renderlo richiudibile. Nel caso di un ventaglio fisso, invece, dovrete tendere maggiormente la carta o la stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come decorare un ventaglio

Altri Hobby

Come costruire un porta mestoli con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come fare un ventaglio di fiori

Altri Hobby

Come realizzare dei ventaglietti bomboniere