Come fare un ventaglio di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le calde temperature possono essere un vero e proprio disagio in assenza di ventilatori e condizionatoiri. Proprio per questo anche un normalissimo pezzo di carta colorata può rivelarsi la soluzione ideale per creare un ventaglio rinfrescante. Oltre a garantire una sensazione di sollievo, la realizzazione di un ventaglio può anche rivelarsi il passatempo perfetto per contrastare i momenti di noia insieme all'afa. Con i medesimi passaggi e alcune piccole modifiche, i ventagli realizzati potranno anche essere utilizzati per decorare ed abbellire le feste dei bambini, donando un tocco di vivacità in più. Non solo, i ventagli possono essere degli ottimi alleati anche per abbellire la tavola. Di seguito vediamo insieme quindi come fare un ventaglio di carta.

27

Occorrente

  • Carta o cartoncino leggero
  • Forbici
  • Matita e pennarelli
  • Acquerelli e pennellino
  • Colla e nastro adesivo
  • 2 bastoncini di legno
37

Innanzitutto occorre avere a disposizione un foglio di carta di grandi dimensioni ed una forbice. Con quest'ultima bisogna tagliare dal foglio una striscia lunga circa 1 metro e larga 15 cm. Non occorre utilizzare una tipologia specifica di carta, l'importante è che sia abbastanza resistente da mantenere la piega. Coloro che desiderano realizzare un disegno particolare possono delinearlo con la matita su carta o cartoncino leggero, avendo cura di non calcare troppo. Dopodiché basterà ripassarlo con i pennarelli, un pennino o degli acquerelli a seconda dei propri gusti. In alternativa, si può anche optare per le tonalità preferite per colorare le vostre immagini creative. Tuttavia, è molto importante assicurarsi che i disegni siano perfettamente asciutti.

47

Per abbellire il vostro ventaglio e renderlo ancora più originale e personalizzato, è possibile optare anche per una poesia scritta con una grafia elegante. Oppure un metodo più sbrigativo è quello di usare direttamente la carta da regalo o riciclare dei fogli di un giornale. A questo punto, piegate a fisarmonica la striscia tagliata in precedenza, formando delle pieghe verticali profonde 1 cm. Eseguite questo procedimento con molta accortezza, poiché dovete assicurarvi che siano della stessa dimensione e calcate su di esse più volte.

Continua la lettura
57

Prendete dei bastoncini di legno della lunghezza di 18 cm e larghi massimo 1 cm. Se invece preferite creare dei piccoli ventagli, potrete optare per i bastoncini di legno dei gelati. Applicate uno strato uniforme di colla lungo le due pieghe esterne della fisarmonica di carta e fatele aderire per bene ai bastoncini. Basterà fissarli a 4 cm dal bordo inferiore e assicuratevi che asciughino del tutto.

67

Infine, tagliate una striscia di nastro adesivo e stringete le pieghe centrali del vostro ventaglio alla base, bloccandole con il nastro. Adesso procedete aprendo la fisarmonica, impugnate i bastoncini e fateli ruotare, portandoli verso il basso. Tenendoli uniti daranno vita al manico del ventaglio, il quale potrà finalmente aprirsi per garantirvi le sue qualità rinfrescanti. Portandoli in alto invece, manterranno il ventaglio chiuso, il quale potrà essere facilmente riposto dentro una borsa o un cassetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando realizzate i vostri disegni assicuratevi che asciughino del tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un ventaglio giapponese

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Rosellina In Carta Pirkka

Bricolage

Come riciclare la carta da parati avanzata

Bricolage

Come Fare Un Cestino a frange con la Carta Di Seta

Bricolage

Come creare un acquario marino con la carta

Bricolage

Come realizzare una coccarda con la carta crespa

Bricolage

Come costruire un porta candela di carta