Come fare un ventaglio di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sul tema "Flower design", le opportunità che abbiamo per fare sbizzarrire la nostra creatività sono davvero molteplici. Attraverso una spiccata creatività e voglia di sperimentare, nonché ad una buona manualità, è possibile riuscire ad ideare degli allestimenti fioriti aventi uno spiccato impatto. È questo il caso del ventaglio di fiori: leggendo questa guida avrete tutte le indicazioni per comprendere come riuscire a confezionarne uno direttamente in casa vostra!

28

Occorrente

  • un ventaglio, almeno 30 tulipani, 10 rose, 5 ranuncoli non ancora schiusi e dei petali scelti a piacere, una striscia di cotone bianco leggero, un nastro di raso, delle forbici, del filo di ferro sottile, della colla a caldo,un ago e un rocchetto da cucito.
38

Il ventaglio di fiori è formato da un'originale presentazione di boccioli recisi. Il risultato finale risulta essere altamente gradevole e, proprio per questo motivo, i fioristi arrivano a suggerirlo addirittura al bouquet nuziale. Per poterne confezionarne uno, è indispensabile avere a disposizione: la struttura di un ventaglio, almeno 30 tulipani, 10 rose, 5 ranuncoli non ancora schiusi e dei petali scelti a piacere. Ciò che ci servirà, inoltre, sarà: una striscia di cotone bianco leggero, un nastro di raso, delle forbici, del filo di ferro sottile, della colla a caldo, un ago e un rocchetto da cucito.

48

Inizialmente, dovrete andare a bloccare la struttura nella posizione d'apertura, attraverso due giri di fil di ferro posizionato intorno all'impugnatura. Andate a ritagliare il tessuto al fine di ottenere una forma a mezza luna, per poi incollarlo alle stecche con l'ausilio della colla a caldo.

Continua la lettura
58

Successivamente, dedicatevi alla decorazione della parte frontale. Partire dall'esterno, quindi dal bordo più lontano all'impugnatura, andando ad applicare i boccioli di tulipano al cotone, applicando una goccia di colla sulla base del fiore. Posizionateli in maniera ravvicinata gli uni agli altri. Al fine di ottenere più robustezza, andate a cucire delicatamente i gambi (recisi a 2-3 cm dalla testa) al tessuto: saranno sufficienti pochi punti. Terminato il livello più esterno, continuate procedendo verso l'interno, andando a creare tre archi concentriche. Potete scegliere di accostare fiori dai colori differenti, per ottenere un effetto più sgargiante, o procedere in modo più omogeneo, al fine di ottenere un design più ordinato. Proseguite dedicandovi ai boccioli di rosa: con la stessa procedura, incollateli nello spazio rimasto liberto tra l'impugnatura e la prima corona di tulipani. Alternateli con i ranuncoli, distribuendoli in modo omogeneo sia per dimensione che per colore. Terminate la composizione con i petali, incollandoli per coprire le imperfezioni o eventuali spazi rimasti sguarniti.

68

Per terminare, dedicatevi all'impugnatura. Andate a tagliare circa 20 cm di nastro di raso bianco e, posizionandolo in modo avvolgente intorno al fil di ferro che abbiamo utilizzato in precedenza, create un fiocco voluminoso. Perfetto! Una volta portato a termine quest'ultimo passaggio, la procedura è terminata. Congratulazioni, il vostro ventaglio fiorito è pronto! Spruzzate del lucidante da vivaisti sulla vostra creazione e conservatela in un luogo molto umido e fresco fino al momento dell'utilizzo. Per far sì che abbia una durata più lunga, potrete nebulizzarvi sopra dell'acqua mediante apposito spruzzino ogni 12 ore.
Visitate anche: http://www.italiandesigninstitute.net/master/corso-flower-design/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla vostra creatività con quest'idea di flower design

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

Altri Hobby

Come costruire un ventaglio con materiale da riciclo

Altri Hobby

Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

Come fare fiori con la carta igienica

Altri Hobby

5 modi per creare dei fiori di carta

Altri Hobby

Come essicare i fiori

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi