Come fare un vestitino bimba per il mare

Di: M. R.
Tramite: O2O 05/03/2017
Difficoltà: difficile
18
Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado d' imparare come poter fare, con le proprie mani e grazie alla propria voglia di fare e manaulità, un bellissimo vestitino per la propria bimba, che potrà indossare al mare, magari durante una giornata estiva, mentre le vancanze scolastiche. Con l'avvicinarsi della bella stagione, per tutte le mamme che hanno un po' di tempo a disposizione arriva il momento di volter creare abitini estivi e personalizzati. Nella guida che segue, a questo proposito, vedremo alcuni consigli pratici su come fare un vestitino da bimba per il mare in modo semplice ed intuitivo cercando di ottimizzare al massimo il tempo disponibile. La creazione prevede il ricamo mediante tre diversi fili di cotone che seguiranno uno schema ben preciso mentre, per quanto riguarda le misure, quelle indicate nel presente tutorial si riferiscono ad una bambina di un anno ma potrete tranquillamente ampliarle all'occorrenza; tenete altresì conto che ogni quadretto rappresentato "sulla carta" equivale a un punto croce colorato. Vediamo quindi nel dettaglio come procedere. Buona lettura ed un buon divertimento!

28
Occorrente
  • Tela Aida cm 20 alta cm 180
  • Tessuto di cotone rosso cm 25 alto cm 90
  • Cotone da ricamo
  • Ago con la punta arrotondata
  • Bottoni rossi 4
38

Per prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari al lavoro quindi dedicatevi all'esecuzione vera e propria del vestito, adatto per dimensioni, come dicevamo, ad una bambina di un anno. Reperito tutto l'occorrente tagliate per il davanti un rettangolo di tela Aida bianca delle dimensioni di 15 x 25 cm quindi, seguendo le indicazioni riportate nel disegno che trovate nel presente passo, sagomate prima il collo e poi gli scalfi manica.

48

Successivamente ponete le due parti del corpino dritto contro dritto, cucite solo sui fianchi e procedete a ripiegate un orlo di 0,5 cm per rifinire sia gli scalfi che gli scolli; sul davanti invece andrete a ritagliare e rifinire gli occhielli. Arrivati a questo punto eseguite gli occhielli in corrispondenza delle spalle e attaccate i bottoni sia sulle spalle del dietro che come decorazione sul punto vita situato davanti.

Continua la lettura
58

Unite i due lati corti del tessuto di cotone e cuciteli sul rovescio quindi arricciate fino a raggiungere un punto vita delle dimensioni di circa 49 cm ed uniteli al corpino. Ripiegate e cucite sul fondo un orlo di 3 cm e successivamente iniziate a ricamare i due motivi presenti all'interno della figura che potete trovare accanto al presente passo.

68

Da ultimo una precisazione riguarda la legenda dei colori poiché va tenuto presente che ogni quadretto pieno corrisponde ad un punto croce colorato. In virtù di quanto detto andrete a ricamare con il colore nero le onde del mare, la palpebra e la pupilla dell'occhio, con il colore blu scuro e azzurro le pinne ed i contorni dell'occhio e del delfino, i contorni delle tre gocce d'acqua sopra la testa del delfino mentre impiegherete il colore celeste per l'interno del delfino ed il bianco per l'interno dell'occhio. Ricamerete in questo modo anche la figura successiva ed ecco pronto il vostro vestitino da bimba per il mare interamente "fai da te".

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Personalizzate le misure dell'abito a seconda dell'età della bambina
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come fare un costume per bimba all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come realizzare un collo alla marinara

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

10 idee creative per riutilizzare vecchie federe