Come fare un vestitino da bambina con maniche a sbuffo

Tramite: O2O 04/12/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete brave nel cucito, ecco una bella idea per realizzare, partendo da un semplice cartamodello base, un vestitino per bambina con maniche a sbuffo ed una gonna a palloncino stretta in vita. Nei passaggi seguenti vi daremo dei consigli su come fare, non preoccupatevi della difficoltà perché è un lavoro abbastanza semplice, ma dovrete avere un minimo di basi di cucito.

26

Occorrente

  • Cartamodello base
  • Ago e filo
  • Bottoni automatici
  • Stoffa
36

Per ricavare dal modello base questo bel vestitino, tagliate il modello del dietro e del davanti lungo la linea vita e aggiungete 3 centimetri alla metà dietro per l'abbottonatura. Per la gonna preparate un rettangolo lungo tanti centimetri quanti ne occorrono dalla vita al fondo e largo 120 centimetri. Per le maniche arricciate a sbuffo, tagliate la base a circa 4 centimetri sotto il giro manica. Ovviamente selezionate ed abbinate i colori della stoffa secondo i vostri gusti, cercando di non utilizzare colori che vadano in contrasto tra di loro.

46

Per realizzare l'abito vi occorrono 320 centimetri di stoffa per il corpino e 15 centimetri circa per le maniche. Per la gonna invece vi serviranno 60 centimetri di stoffa. Tagliate il davanti piegando in doppio la stoffa. In questo modo risulteranno due pezzi che dovrete sovrapporre per l'allacciatura. Successivamente tagliate la gonna su stoffa doppia diritto filo e arricciatela in vita con due filze. Durante le fasi di taglio procedete con la massima calma, non abbiate fretta perché un taglio errato potrebbe compromettere l'intera lavorazione e rischiereste di dover buttare via inutilmente della stoffa.

Continua la lettura
56

Per ottenere la manica a sbuffo, appoggiate il modello di carta su stoffa doppia e allargate verso l'alto le strisce che avete precedentemente tagliato. Arricciate il giromanica con una filza fino ad ottenere la larghezza originale del modello. Sul dietro, applicate una serie di automatici per chiudere il corpino. Potete completare il vestitino aggiungendo dei particolari come un collettino bianco o qualche ricamo sul davanti, essi contribuiranno a renderlo unico. Come avete potuto leggere nella presente guida, il lavoro da compiere non è eccessivamente complicato, ma deve essere fatto da persone già esperte, se non lo siete potreste chiedere aiuto a qualche conoscente che vi guiderà durante le fasi più complesse. Infine vi suggeriamo, se lo riterrete opportuno, di usare il vestitino per fare un regalo, sicuramente chi lo riceverà in dono ne sarà entusiasta, non solo per il gesto, ma anche perché entrerà in possesso di un abito unico nel suo genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare Un Vestitino Per Bambina A Punto Smock

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Cucito

Come fare un vestitino bimba per il mare

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come Fare Una Camicia Da Notte Per Bambina

Cucito

Come fare un cappottino per bambina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina