Come fare un vestito con pezzi di stoffa

Tramite: O2O 19/03/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Utilizzare dei pezzi di stoffa che altrimenti finirebbero per essere buttati via, è un ottimo modo per realizzare dei capi d'abbigliamento in maniera economica ed ecologica. Ovviamente, per la buona riuscita di un lavoro del genere, è necessario avere una buona dimestichezza con l'arte del cucito e molta pazienza nello scegliere i pezzi di stoffa giusti, sia nel colore che nella fantasia, affinché il vestito che verrà creato non appaia stonato o smisurato. Inoltre, questa è un'ottima idea per chi ha un fisico particolare e ha difficoltà a trovare i vestiti adatti nei negozi ed è costretto a spendere tanto per ottenere un vestito su misura. Vediamo allora come fare un vestito con pezzi di stoffa.

26

Occorrente

  • Stoffa, forbici, cartamodello, gessi, macchina da cucire, spilli.
36

Il primo passo da fare è quello di perdere un po' di tempo per rovistare in giro per la casa, in particolare nell'armadio o, perché no, in quello di amici e parenti per recuperare gli abiti dismessi o danneggiati. Una buona idea sarebbe anche quella di fare un giro per i mercatini dell'usato, in cui spesso si possono acquistare dei pezzi di stoffa, degli abiti o addirittura scampoli a prezzi molto convenienti. Una volta recuperata la stoffa, non ci rimane che metterci all'opera.

46

Ritagliamo, con precisione ed attenzione, dei quadrati della medesima misura da ciascun abito o scampolo di stoffa recuperato. L'ideale sarebbe ritagliare dei quadrati che misurano circa 25 x 25 cm. A questo punto, possiamo procedere cucendo insieme questi quadrati fino ad ottenere un grande lenzuolo "patchwork", ovvero composto dalle tante fantasie dei pezzi di stoffa che abbiamo appena cucito. Per fare ciò, è indispensabile l'utilizzo della macchina da cucire per ottenere delle cuciture solide senza correre il rischio che possano sfilacciarsi, sia durante l'operazione di assemblaggio dell'abito che quando verrà indossato.

Continua la lettura
56

Dopo aver ottenuto il nostro lenzuolo, non ci resta che procedere utilizzando un cartamodello a nostra scelta, assicurandoci preventivamente che la stoffa sia sufficiente. Ovviamente, l'ampiezza del lenzuolo dovrà essere proporzionale alla tipologia, alla lunghezza e alla taglia dell'abito. Dopo aver preso le misure, segnato coi gessetti il nostro lenzuolo coloratissimo ed aver ritagliato e cucito l'abito, trattandosi di un indumento composto da pezzi cuciti insieme e quindi non da un pezzo di stoffa unico, è opportuno foderarlo in maniera integrale con del raso, della fodera o, per i più esigenti, con della seta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito in raso

Cucito

Come applicare un colletto a un vestito

Cucito

Come drappeggiare un vestito lungo

Cucito

Come fare una cintura per il vestito da sposa

Cucito

Come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

5 mosse per creare un vestito estivo

Cucito

Come realizzare un vestito estivo