Come fare un vestito con stoffa a quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un'idea accattivante e decisamente low cost per un look fresco e brioso da sfoggiare durante la stagione primaverile in occasione di un giro per negozi, una passeggiata al parco o un aperitivo con le amiche è quella di confezionare con le proprie mani uno splendido vestito con una stoffa a quadri dall'ampia vestibilità, da impreziosire con dettagli glamour. Basterà qualche competenza basilare nell'arte del cucito e un po' di dimestichezza con ago e filo per ottenere risultati soddisfacenti, pur non possedendo grandi doti sartoriali. Seguite le pratiche indicazioni e gli utili suggerimenti su come fare un vestito con stoffa a quadri presenti nella guida e divertitevi a creare un capo trendy in poche mosse.

25

Occorrente

  • Stoffa a quadri
  • Cartamodello
  • Filo sintetico
  • Gesso da sarta
  • Forbici per tessuto
  • Macchina per cucire
35

Reperire la stoffa a quadri

Il primo passo per realizzare il vostro abito è certamente quello di reperire la stoffa con il motivo a quadri, recuperando avanzi di tessuto che avete in casa o recandovi nei mercatini della vostra città, nei quali troverete senza dubbio graziosi scampoli ad un prezzo accessibile. Le amanti dell'eco-friendly e del riciclo creativo potranno anche passare in rassegna il guardaroba dei loro compagni e dare così una nuova e inaspettata vita a delle camice a quadretti ormai dismesse che vi forniranno il tessuto necessario alla realizzazione di un abito fashion.

45

Scegliere il cartamodello

Apprestatevi poi ad individuare un cartamodello che risponda alle vostre esigenze e al vostro gusto personale, scegliendo tra le proposte presenti in rete, che andranno stampate, o consultando una rivista specializzata, senza dimenticare di prendere e annotare le vostre misure. Una volta che avrete trovato il cartamodello che più fa al caso vostro, stendete per bene il tessuto a quadri piegato in due su un ampio piano da lavoro, con il dritto rivolto verso l'alto, e procedete sovrapponendo sulla stoffa priva di grinze lo schema scelto fissandolo con qualche spilla.

Continua la lettura
55

Cucire l'abito

Con un gessetto da sarta, tracciate i margini del cartamodello sulla stoffa a quadri e, con un paio di forbici da cucito, ritagliate il tessuto seguendo i margini contrassegnati in precedenza, ricordando di lasciare un margine di cucitura di 1,5 cm. Avvalendovi di una macchina per cucire, procedete effettuando dei trapunti, adoperando un filato sintetico della nuance che più si adatta alla tinta della stoffa. Armandovi di pazienza, lavorate lentamente controllando che la stoffa scorra allo stesso modo sia sopra che sotto al piedino della macchina. Se desiderate, potrete impreziosire l'abito plissettando la gonna e aggiungendo qualche inserto in pizzo lungo l'orlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un vestito da Minion

Altri Hobby

Come realizzare dei quadri astratti

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Come preparare un vaso di fiori di stoffa

Altri Hobby

Come creare dei bracciali con la stoffa

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come utilizzare i palloncini per fare un vestito