Come fare un vestito lavorato a maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Le donne amano il fai da te, soprattutto se si tratta di abbigliamento. Infatti cucire è sempre stata un'arte prediletta per molti, che molto spesso viene tramandata dalle nonne e dalle mamme. È anche vero che però il cucire non è un'arte facile e molte non riescono in questo intento. Se però la volontà non manca potremmo realizzare qualcosa di lavorato a maglia: non è difficile se si sa ha la pazienza di lavorare ai ferri ed inoltre ottenere un capo caldo durante il periodo invernale fa sempre comodo. Quindi vediamo nella guida come realizzare un vestito a maglia.

29

Occorrente

  • Lana (in vari colori)
  • ferri numero 8
  • uncinetto numero 6
39

Come prima cosa bisogna rendersi conto della quantità di materiale che occorre: prendere quindi le dovute misure con larghezze e lunghezze rispettive di busto, gambe, braccia e girocollo. È importante quindi realizzare un primo schizzo del disegno per comprenderne il modello ed in un secondo tempo abbinare i colori, decidendo se usare più toni o un'unica tinta. Una volta svolto un disegno accurato del vostro abito potrete acquistare tutto ciò che vi occorre.

49

Se, ad esempio, volete fare la gonna in più colori, dovete partire avviando con il verde scuro 120 maglie e, in seguito, lavorare a maglia legaccio distribuendo i colori nel seguente modo: 6 ferri verde scuro, 4 ferri prugna, 4 ferri granata, 4 ferri prugna, 4 ferri verde scuro, 4 ferri verde chiaro, 4 ferri verde e grigio, 4 ferri rosa chiaro, 4 ferri rosa scuro, 4 ferri granata, 2 ferri verde chiaro, 2 ferri verde grigio, 4 ferri verde scuro, 2 ferri verde e grigio, 2 ferri verde chiaro, 6 ferri rosa chiaro, 4 ferri rosa scuro, 6 ferri prugna, 1 ferro verde chiaro, 1 ferro verde scuro per 2 volte, 1 ferro verde chiaro, 4 ferri granata, 4 ferri verde e grigio, 6 ferri rosa scuro. Una volta concluso il lavoro sarà possibile intrecciare le maglie.

Continua la lettura
59

Per realizzare lo sprone in tinta unita, invece, avviate con un filo del colore che preferite (verde scuro, se dev'essere abbinato al pezzo precedente) 102 maglie e lavorate a maglia rasata per 20 ferri. Per lo scollo intrecciate le 20 maglie centrali e avviate a nuovo nel ferro seguente. Proseguite su tutte le maglie per altri 20 ferri. Una volta che avete fatto tutto, intrecciate le maglie.

69

Per confezionare il vestito rifinite la scollatura su un lato (che diventa il davanti) con un giro di maglie basse; sull'altro con 3 giri, usando la stessa tinta. Piegate lo sprone e cucite i due sottomanica per circa 48 cm (pari a 30 maglie) a partire dai polsi. A questo punto bisogna concentrarsi sui polsi rifinendo con un giro di maglia bassa.

79

Cucite la gonna sul fianco con un sopraggitto piatto dal rovescio poi lavorate un giro di maglie basse in verde e grigio lungo la parte alta della gonna e contemporaneamente arricciatela leggermente in modo che si adatti perfettamente all'apertura dello sprone. Attaccate lo sprone alla gonna con l'uncinetto: ponete le due parti rovescio contro rovescio e lavorate un giro di maglia bassa in tinta, inserendo l'uncinetto nei due spessori. Rifinite il fondo del vestito con un giro di maglia bassa in granata. In questo modo si sarà ottenuto un bell'abito realizzato proprio con le proprie mani e con la propria fantasia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate accurati durante il lavoro cercando di intrecciare in modo fitto la maglia: se troppo larghe bisogna scucire perdendo tempo e lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Cucito

Come accorciare un abito in maglia

Cucito

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Come fare un polsino a maglia

Cucito

Come fare la maglia tubolare