Come fare un vestito per la bambola

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vestiti per le bambole, anche se sono molto piccoli, sono molto difficili da cucire. Ma se si ha del tessuto superfluo, lo si può utilizzare per creare dei vestiti per bambole unici, originali e personalizzati, stimolando così ancora di più la fantasia delle bambine che ci giocano. Si tratta di un lavoro che può essere eseguito anche da mani meno esperte: basterà seguire attentamente le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un vestito per la bambola.

26

Occorrente

  • ago, filo, forbici
  • Cartamodello
  • Macchina per cucire
36

Scelta del modello

Molti modelli di vestiti per bambole possono essere acquistati insieme alle riviste di cucito, sui siti vari web e nei negozi specializzati. Tuttavia, è molto più facile creare un modello personalizzato, usando della cartamodello o della stoffa rigida. Ritagliare il modello che si desidera realizzare prendendo spunto direttamente dagli abiti delle vecchie bambole o seguire semplicemente la propria fantasia e creatività. Una volta aver scelto il modello giusto, sarà possibile riprodurre il vestito in numerosi tessuti, stili, dimensioni e colori.

46

Misurazione della bambola

Proprio come si prendono le misure ad una persona quando bisogna cucire un vestito su misura, in questo caso occorre fare la stessa operazione anche con la bambola in questione. Prendere quindi un metro e misurare la bambola dal collo alla vita, poi dalla spalla alla punta delle dita, quindi dalla spalla al polso, dall'anca alla caviglia ed infine dalla vita alla caviglia. A differenza di un essere umano, le misurazioni della bambola dovranno essere eseguite su entrambi i lati; potrebbe essere utile misurare anche l'altezza dell'intera bambola e la circonferenza della sua testa. Annotare le misure su un foglio di carta.

Continua la lettura
56

Cucitura del vestito

È possibile cucire il vestito per la bambola sia a mano che a macchina. La cucitura dei vestiti per le bambole a mano è la scelta più consigliata in quanto, siccome si tratta di un vestito di dimensioni molto ridotte rispetto ad un normale capo d'abbigliamento, si potrebbero avere difficoltà usando la macchina. Tuttavia, la cucitura a mano è possibile riscontrare qualche difficoltà per quanto riguarda il verso e la direzione delle cuciture stesse; in questo caso, l'utilizzo di una macchina da cucire si rivela migliore per la creazione di punti dritti e coerenti. In ogni caso, seguendo il cartamodello, cucire lentamente con dei punti corti lungo la stoffa, onde evitare di sbagliare. Infine, completare il vestito aggiungendo bordi, pizzi, bottoni e nastrini e farlo indossare alla bambola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un semplice vestito per barbie

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come Realizzare Una Giacchetta Per Una Bambola Di Pezza

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come creare una bambola di pezza

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline