Come fare un vialetto in ghiaia per il giardino

Tramite: O2O 18/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il nostro giardino è molto bello, pieno di fiori e piante, molto ben curato, lo mostriamo con orgoglio agli amici che vengono a trascorrere qualche ora in nostra compagnia durante le calde serate estive. Ma, a guardar bene, quello che manca è un bel vialetto in ghiaia. Vediamo allora come poterlo fare da noi senza ricorrere a esperti muratori e giardinieri, risparmiando così anche un bel po' di soldi.

28

Occorrente

  • ghiaia grossolana
  • ghiaia sottile
  • telo impermeabilizzante
  • escavatrice (a noleggio)
  • pala
  • rastrello
  • rullo
  • metro a nastro (molto lungo)
38

Scegliere la ghiaia

Per questo genere di lavori è preferibile scegliere la ghiaia, perché è un materiale molto malleabile, piuttosto economico e anche molto decorativo. Quindi, il vialetto potrà essere realizzato in modo molto semplice, senza grandi sforzi o particolari capacità edili. L'importante è saper scegliere il giusto tipo di ghiaia a seconda di ciò che si vuole realizzare. La ghiaia da 3 cm di diametro è proprio la più adatta per la costruzione dei vialetti da giardino che siano destinati ad essere usati solo per il passaggio pedonale. Se, invece, vogliamo che il nostro vialetto possa essere utilizzato anche per il passaggio o il parcheggio delle automobili, sarà bene, allora, scegliere una ghiaia dal diametro più spesso. Esiste, poi, una ghiaia molto fine, che è usata solo per decorazione. Infatti, la si può trovare in vari colori che vanno dal rosso al blu al grigio o al giallo.

48

Calcolare la superficie

Bisogna, poi, stabilire quanta ghiaia comprare, in base alla superficie che dovremo ricoprire. Sarà bene, quindi, stabilire la lunghezza e la larghezza del nostro vialetto, prendendo opportune misure in base allo spazio a disposizione. Dovremo, quindi, acquistare tanti metri cubi di ghiaia a seconda delle esigenze calcolate. Di norma, sulle indicazioni di un sacchetto di ghiaia sarà indicato anche il metraggio cubico che si riesce ad ottenere. Basterà, dunque, fare una semplice divisione.

Continua la lettura
58

Scavare il vialetto

Per scavare il vialetto, tuttavia, si avrà bisogno sicuramente di una escavatrice, perché farlo a mano risulterebbe essere un lavoro troppo pesante. Visto, però, che si tratta di un macchinario davvero molto costoso, si potrà pensare di noleggiarlo: si spenderà poco e il lavoro sarà più leggero. Sarà importante, poi, la manutenzione del nostro vialetto. Infatti, ogni due o tre anni si dovrà aggiungere della nuova ghiaia, laddove per l'usura si sarà consumata. Dopo avere costruito il vialetto si potrebbe pensare anche di arricchirlo con un bel bordo fatto di mattoni o di legno trattato resistente alle intemperie.

68

Stendere la ghiaia

Ora, per costruire il vialetto in giardino bisognerà procurarsi della ghiaia più grossolana, da mettere sul fondo e, poi, della ghiaia più fine da sistemare in superficie come elemento decorativo. Tra uno strato e l'altro ci sarà una specie di tessuto, un telo impermeabilizzante. Per prima cosa, verrà steso con il rastrello un primo strato di ghiaia più grossolana, poi, si passerà alla stesura del famoso telo di tessuto impermeabilizzante e, infine, con il rullo si stenderà lo strato di ghiaia più fine e colorata. Sarebbe bene stendere un doppio strato di ghiaia fine per rendere il tutto più solido. Il telo sarà necessario metterlo perché eviterà che con le piogge, durante il periodo invernale, si formino degli avvallamenti. Ecco, questo è ciò che dobbiamo fare per la costruzione del nostro vialetto in ghiaia in giardino. Un lavoro molto semplice ed anche molto economico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare la costruzione del vialetto, sarà bene delimitare tutta l'area con dei paletti da incastrare nel terreno, distanziandoli di circa 2-3 metri.
  • Per calcolare di quanti metri cubi di ghiaia si avrà bisogno, bisognerà non solo moltiplicate lunghezza e larghezza, ma anche per la profondità, che dovrà essere di circa 10-15 cm per strato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fissare i pali di legno nel terreno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una serra con il plexiglas

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come realizzare il massetto di un pavimento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come posare le betonelle

Materiali e Attrezzi

Come posare l'asfalto a freddo