Come fare una bacheca in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La bacheca in sughero è un accessorio semplice ma utilissimo: presente in ogni ufficio o sala d'attesa che si rispetti, essa permette di affiggere in maniera facile e veloce annunci e volantini vari, senza danneggiare la vernice delle pareti. Nonostante sia più facile trovarla in locali pubblici piuttosto che in un'abitazione privata, la bacheca in sughero può rappresentare anche un funzionale elemento d'arredo per la propria camera, soprattutto per i giovani studenti. Costruirla è veramente semplice, e di seguito scopriremo come fare per realizzarne una in poco tempo senza spendere grosse cifre.

24

Reperire i pannelli in sughero

Prima di passare alla creazione vera e propria, è necessario procurarsi i pannelli in sughero che saranno l'anima della bacheca: nel nostro caso ne servono due, che possono essere acquistati presso qualsiasi centro per il fai-da-te come anche in molte ferramenta ben fornite. Il sughero è un materiale molto fragile, soprattutto se in pannelli, quindi è indispensabile fare attenzione durante il trasporto.

34

Assemblare la bacheca

Per iniziare ci occupiamo quindi della parte centrale della bacheca, per cui con un taglierino provvediamo a portare a misura il pannello di sughero, che fissiamo su un altro di legno compensato, con della colla acrilica, dopodichè la facciamo essiccare tenendoci sopra un peso equamente distribuito, oppure utilizzando una serie di morsetti per ancorarli ai 4 angoli e al centro. Dopo l'essiccazione, il pannello è pronto per ospitare gli annunci ed i post-it, per cui ci possiamo dedicare alla cornice, che per scelta decidiamo di ricavare stesso dal sughero. Per la sua realizzazione utilizziamo un pannello di sughero di uno spessore maggiore del primo (due centimetri invece di uno), oppure possiamo incollarne uno sopra all'altro in modo da raggiungere l'altezza necessaria. A questo punto, possiamo decidere se ritagliare la cornice direttamente dal pannello senza fare giunture, oppure assemblarla con tanti listelli sagomati.

Continua la lettura
44

Costruire la cornice

Nel primo caso, è sufficiente tracciare la sagoma della cornice, per poi ritagliarla dall'interno e il supporto di un righello. Nel secondo caso, sempre con il righello possiamo ritagliare delle striscette che assembliamo ai 4 lati con il caratteristico taglio a 45 gradi. Dopo averli incollati e aver aspettato qualche ora che la colla sia asciutta, possiamo passare all'unione con la cornice. Una volta incollata non vi resta che recarvi in un negozio di ferramenta per l'acquisto dei gancetti che verranno fissati nella parte superiore della cornice, cosi la vostra nuova bacheca potrà essere appesa al muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Utilizzando Un Sottopentola Di Sughero

Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero

Bricolage

Come costruire una bacheca

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come costruire una bacheca per le foto

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare robot di sughero

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero