Come fare una balena di origami

Tramite: O2O 20/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte degli origami è un'antichissima tecnica di provenienza giapponese che si caratterizza come un'arte speciale per piegare pezzi di carta per farli diventare delle simpatiche ed originali rappresentazioni. Questa tecnica utilizza svariati tipi di piegature ai fini di realizzare modelli anche molto particolari e complessi. Questi modelli, solitamente, iniziano con un foglio di forma quadrata (anche di differenti colorazioni), che viene poi piegato fino a formare una figura, senza mai fare tagli alla carta. In questa guida vogliamo illustrarvi come fare una figura a forma di balena con gli origami.

27

Occorrente

  • Pezzo di carta quadrata scuro
  • Pennarello bianco
  • Forbici
37

Prendete un foglio di colore grigio o nero

Realizzare una figura animale con gli origami risulta facile e divertente. Potrà essere inoltre un passatempo simpatico anche per i vostri bambini. Un'idea davvero speciale può essere quella di realizzare una balena, tra gli animali senza dubbio più simpatici che esistano. Nella realizzazione della balena, seguite i vari passi per la costruzione, contenuti all'interno del link allegato a questa guida. Per prima cosa dovrete prendere un foglio di colore scuro (preferibilmente marrone scuro o nero) e piegarlo una prima volta sia a valle che a monte. Poi piegate i due angoli esterni verso la parte centrale del foglio. Poi effettuate una nuova piegatura verso la parte interna, seguendo il tratteggio centrale posto sul foglio stesso. Aprite poi le due piegature effettuate, facendo uscire l'angolo del foglio e rivolgendolo verso l'interno. Infine, piegate il tutto verso il basso.

47

Realizzate la testa e la coda del pesce

Bene, adesso dovrete voltare il foglio dall'altra parte. Piegate poi lungo la linea centrale tratteggiata e girate nuovamente la vostra balena in costruzione. Fate una piega sempre sulla linea indicata dal tratteggio, riaprite il lavoro e spingete uno degli angoli della figura verso l'interno, sempre seguendo il link allegato a questa guida. Avrete così realizzato la testa del pesce. Poi piegate anche il secondo tratteggio, aprite la figura e portate anche l'altro angolo all'interno. Con questo secondo passaggio, avrete realizzato la coda della vostra balena.

Continua la lettura
57

Disegnate gli occhi della balena

Sarete così giunti quasi alla fine della realizzazione di una simpaticissima balena di origami. Non vi rimarrà altro da fare che sollevare la coda e, usando un pennarello di colore bianco, tratteggiate gli occhi della balena. Volendo, potreste in questo modo rifinire anche la coda con un bel tratto di pennarello bianco. La vostra balena fatta con gli origami sarà pronta. Un lavoretto grazioso e simpatico da regalare ai vostri bimbi, oppure da donare a qualche persona cara in occasione di una ricorrenza importante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione della balena di origami, acquistate sempre un foglio di carta di dimensioni quadrate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d