Come fare una bambolina con la pasta di mais

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo l'arte della scultura, e ci vogliamo divertire in casa magari coinvolgendo i nostri bambini, possiamo fare alcuni oggetti decorativi oppure creare delle statuine come ad esempio una bambolina. A riguardo di quest'ultima, è importante sapere che possiamo realizzarla utilizzando come prodotto base la pasta di mais che come vedremo nei passi successiva di questa guida, è di facile realizzazione e quindi utile allo scopo.

25

Occorrente

  • Farina di mais 500 gr.
  • Colla vinilica 100 gr.
  • Acqua q.b.
  • Sgorbie per scultura
  • Colori a tempera
  • Bottoni
35

La pasta di mais che poi in sostanza non è altro che un concentrato di farina ricavata da questo cereale, va opportunamente mescolata con altri prodotti possibilmente in grado di fungere da collante catalizzatore. Tra i tanti, conviene utilizzare la colla vinilica che insieme alla suddetta farina e ad un discreto quantitativo di acqua, ci consentono di ottenere un perfetto impasto da modellare.

45

Con tutto l'occorrente a disposizione possiamo dunque dare inizio alla creazione della pasta di mais, per cui in una ciotola versiamo la farina, poi gradualmente aggiungiamo delle tazze di acqua calda, proprio come se volessimo creare un impasto. A questo punto, invece del tradizionale lievito, mettiamo della colla vinilica in modo da poter amalgamare il tutto, facendolo diventare compatto e quindi in grado di regalarci una serie di palle di mais, che utilizziamo per creare il corpo completo della bambolina. Per iniziare con una prima palla modelliamo la testa e poi a seguire realizziamo il corpo, mentre prendiamo degli altri pezzi filiformi che servono per applicarli al corpicino, e quindi creare le braccia e le gambe. Adesso avendo abbozzato quasi totalmente la bambolina, possiamo procedere con la finitura e l'eventuale decorazione con vernice.

Continua la lettura
55

Da premettere che il colore naturale della pasta di mais è bianco, ma se prepariamo in altre ciotole degli impasti simili, aggiungendo però della polvere colorata, possiamo evitare alla fine di utilizzare delle vernici per decorare la bambolina. Indipendentemente dalla scelta per completare la scultura, prendiamo delle sgorbie specifiche per l'uso e scolpiamo i dettagli, dopodichè diamo vita alla creazione del vestito, delle scarpe e dei capelli, ed infine se necessario, coloriamo la bambolina di mais, facendola essiccare poi all'aria oppure con il calore di un fornetto elettrico. A riguardo di quest'ultimo, c'è da aggiungere che se il vestito lo corrediamo di piccoli bottoni, il calore non li intacca in alcun modo e quindi l'idea di questa finitura non risulta sbagliata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una spilla con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare un coniglietto con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una bambolina di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare delle scarpette da danza con la pasta di sale