Come fare una bandana all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare una bandana all'uncinetto è un'operazione abbastanza semplice e molto divertente. Creare questo capo sempre alla moda vi consentirà di avere grandi soddisfazioni ed ottenere un bellissimo risultato, anche se non siete molto pratiche In questa guida, troverete qualche piccolo consiglio su come fare facilmente la vostra meravigliosa bandana all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Filato
  • Uncinetto
37

Scegliere il tipo di filo

Innanzitutto, occupatevi della scelta del filo. In base alla stagione, potrete scegliere tra lana o cotone. In questo caso, sarà molto importante propendere per delle fibre particolarmente morbide in modo da evitare che la pelle dietro la nuca, ossia dove allaccerete la bandana, si possa irritare a causa del tessuto. Una volta scelto il colore del filo, valutate anche l'uncinetto: più sarà piccolo l'uncinetto, meno spesso sarà il filo e, in più, riuscirete ad eseguire una lavorazione piena di dettagli e ricca di piccole maglie. Ovviamente, questa scelta non avrà alcuna influenza sul risultato finale della bandana ad uncinetto.

47

Creare il proprio modello da seguire

Adesso, occupatevi dello schema della bandana. In questo caso, potrete attingere alle riviste specializzate di uncinetto, oppure eseguire una ricerca su internet. Li troverete a forma rettangolare, che darà come risultato una sorta di grande fascia, oppure a forma triangolare, come la bandana classica. Tuttavia, se non troverete nulla che si possa avvicinare ai vostri gusti, potrete optare per creare voi stessi, su un foglio a quadretti, lo schema con il modello da seguire. Va sottolineato, però, che questa operazione è consigliata alle persone più esperte di uncinetto che conoscono sufficientemente bene i punti ed il loro stile di lavorazione delle maglie.

Continua la lettura
57

Iniziare la lavorazione della bandana

A questo punto, non resta che cominciare la lavorazione con una fila di catenelle la cui lunghezza, naturalmente, dipenderà della circonferenza della testa. Eseguite il primo giro a maglia bassa e chiudete, quindi tagliate il filo e misurate la lunghezza utile per creare il laccio che fisserà la bandana alla nuca. Successivamente, effettuate un segno da entrambi i lati e quelle due parti non dovranno più essere toccate. Riprendete a lavorare sulla destra con il punto a filet. In seguito, per dare la forma triangolare, effettuate delle diminuzioni sia a destra che a sinistra: per il primo lato a inizio riga, create tre catenelle e saltate due maglie sotto, quindi lavorate una maglia alta. Per il secondo, invece, lavorate una maglia alta saltando due maglie sotto. Una volta terminato il tutto, create un bordo intorno alla bandana a punto bassissimo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una bandana per bambini

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto