Come fare una bandana per bambini

Tramite: O2O 13/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La protezione dei propri bambini dai raggi del sole è fondamentale per la tutela della loro salute. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di cappellini di tantissimi colori che sono sicuramente adatti a questo scopo. Se però si vuole creare qualcosa di unico e personalizzato si può decidere di confezionare un bandana con le proprie mani. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare questo simpatico ed utile accessorio.

26

Occorrente

  • tessuto in cotone colorato
  • 1 foglio di carta
  • carta da modello
  • metro da sarta
  • forbici
  • spilli
  • macchina da cucire
36

All'inizio bisogna procurarsi sia il materiale sia l'attrezzatura che occorre per la creazione della bandana. La lavorazione è abbastanza semplice ed è alla portata di tutti, anche di chi non ha dimestichezza nell'arte del cucito. Se si dispone già di una bandana si può utilizzare come modello. Il procedimento in questo caso è il seguente. Bisogna stirare con cura la bandana; in questo modo si eliminano tutte le pieghe che si sono formate nel tempo. Utilizzando un metro da sarta bisogna rilevare le misure dei lati e riportarle su un foglio di carta.

46

Successivamente si deve procedere alla preparazione del modello su carta. Dopo aver fatto questa operazione si deve ritagliare con un paio di forbici ed appoggiarlo sulla stoffa. A questo punto si deve fissare con alcuni spilli; così facendo è possibile segnare il perimetro utilizzando un gessetto per tessuti. Quando si taglia la stoffa bisogna lasciare 2 cm per lato per poter realizzare l'orlo. Poi, si deve ripiegare la stoffa e fermare nuovamente l'orlo con degli spilli. Ora si deve fissare l'orlo con la macchina da cucire; alla fine del lavoro bisogna stirare la stoffa; la bandana è pronta per essere indossata.

Continua la lettura
56

Un'alternativa può essere quella di prendere uno scampolo di tessuto. Si stende sul piano di lavoro e con le mani si cerca di eliminare le pieghe. Con un metro da sarta si rileva la misura della testolina del piccolo partendo da un orecchio fino ad arrivare all'altro. Si riporta la misura su di un foglio di carta per realizzare il modello che poi si deve poggiare sulla stoffa. Si ritaglia il rettangolo lasciando 1 cm di stoffa per poter realizzare l'orlo. Successivamente si prende l'elastico, si appoggia sulla stoffa e si ricava un rettangolo per il rivestimento. Si cuciono i lati sul rovescio del tessuto, si applica l'elastico su un lato del rettangolo di stoffa e si arriccia questa parte. Si ripete lo stesso procedimento per l'altro lato e la bandana è pronta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come realizzare abiti per bambini

Cucito

Come creare una tenda da gioco per bambini

Cucito

Come realizzare Una Tenda Indiana Per I Bambini

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come fare una cravatta per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini