Come fare una barriera contro il terreno sdrucciolevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi abita in una zona collinare, o in montagna, e la sua casa è provvista di giardino, quest'ultimo spesso presenta delle pendenze. Può succedere quindi che le piogge erodano il terreno e diviene perciò necessario intervenire per frenare il suo scivolamento. Per far ciò dovrete costruire una barriera che sia in grado di contenerlo, ma che al tempo stesso non deturpi lo stile che si è scelto per il proprio giardino. Ovviamente i materiali da utilizzare saranno differenti a seconda della gravità del fenomeno. Se ad esempio lo scivolamento del terreno sdrucciolevole è lieve, basterà costruire un graticcio di rami. Nella guida che segue imparerete come realizzarlo, con pochi soldi e poca fatica. Continuate a leggere per sapere come rimediare a tale inconveniente.

26

Occorrente

  • Rami freschi di salice, paletti in legno, vanga, badile, mazzuola
36

Come prima cosa procuratevi una buona quantità di rami di salice. Essi dovranno essere lunghi non meno di un metro, quindi dovrete ripulirli da tutti i rametti laterali. Le piante di salice sono particolarmente perché hanno rami molto flessibili e risultano essere piuttosto facili da trovare. Basta fare una passeggiata lungo fossi o canali di irrigazione per potere trovare quelli necessari. Il diametro dei rami di salice dovrà essere all'incirca di tre centimetri, o, se riuscite a reperirne, anche di più.

46

A questo punto dovrete piantare i paletti. Dovranno essere lunghi novanta centimetri ed avere un diametro di dieci. Dovrete posizionarli alla base del pendio su cui dovrete intervenire. Sistemateli in modo allineato, avendo cura di distanziarli tra lodo di trenta o trentacinque centimetri. Se il terreno non è troppo duro potreste piantarli utilizzando una mazzuola fino ad una profondità di sessanta centimetri. In caso contrario dovrete scavare delle buche e poi, una volta piantato il paletto, comprimere molto bene la terra, spingendo con i piedi.

Continua la lettura
56

Eseguita questa fase, dovrete intrecciare i rami. Per far questo basterà passare i rami di salice davanti e dietro ai picchetti. Dovrete legarli alle estremità a due a due per tenerli fermi. Alternate ogni volta il senso dell'intreccio e continuate in questo modo fino a che rimangono solo cinque centimetri di picchetto scoperto. Il lavoro questo punto può considerarsi terminato e, come visto, non è molto difficile realizzarlo e non è affatto dispendioso sotto l'aspetto economico. Con questa barriera, sassi e terriccio dilavati dalla pioggia verranno trattenuti senza difficoltà, inoltre i materiali usati mantengono la naturalità del paesaggio. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 rimedi naturali contro le formiche

Casa

5 rimedi naturali contro gli insetti

Casa

Come isolare una parete

Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come Fissare Il Battiscopa

Casa

Come applicare un isolamento termoacustico al controsoffitto

Casa

Come realizzare un vespaio in pietrame