Come fare una Befana all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dall'Estremo Oriente all'America, l'uncinetto ha fatto la storia fra le arti tessili più antiche e conosiute al mondo. Una volta appannaggio delle signore più anziane o del settore, oggi l'uncinetto è fonte di ispirazione per ogni artista. Quando le feste si avvicinano, il desiderio di realizzare qualcosa da soli è ancora più forte: bigliettini di auguri, segnaposti e perché no, bamboline e fermaporta fatti di lana o di altri materiali. In questa guida, in particolar modo, ci concentreremo su come fare una Befana all'uncinetto, con la quale potrete decorare casa o realizzare un delizioso pensiero.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filato colorato
36

Scegliere il tipo di lana

Senza che questa guida diventi troppo tediosa, voglio prima spiegare due cose importanti. La prima scelta da fare per realizzare la Befana all'uncinetto è il tipo di materiale da utilizzare. Contrariamente a quanto corrisponda all'immaginario infatti, non solo la lana può essere adatta a questo tipo di lavorazione: non a caso anche numerosi tutorial mostrano come utilizzare il cotone, la seta, il lino o la juta. Persino la corda, se ne avete, può essere una buona alternativa. È bene scegliere con cura il proprio filato in base al risultato estetico che si desidera ottenere e, in seconda battuta, recuperare tutti i colori che serviranno per i particolari della Befana.

46

Scegliere il tipo di uncinetto

La seconda scelta da compiere consiste nel tipo di uncinetto da preferire. Prima di tutto, ne esistono di diversi materiali come la plastica o il metallo. Io personalmente utilizzo degli uncinetti di metallo colorato, anche molto belli a vedersi e trovo che facciano scivolare meglio il lavoro rispetto alla plastica. Il secondo parametro da considerare è la grandezza del ferro ma quella dipenderà da quanto volete che sia grande la vostra Befana. Potete utilizzare l'uncinetto semplice, come me, se siete alla prime armi, o l'uncinetto tunisino se siete già pratici.

Continua la lettura
56

Realizzare i punti base

Una volta raccolto tutto il materiale che vi serve, potete cominciare a studiare un po' i punti base del lavoro a uncinetto. Sono solo tre e davvero molto semplici da realizzare una volta capiti bene: la catenella, il punto alto e il punto basso. Per realizzare la vostra Befana sarà sufficiente utilizzare il primo punto, che è tra l'altro il più semplice fra tutti! Vi consiglio di realizzare un dettaglio alla volta. Il cappello, la faccina, il busto, il vestitino e gli arti. Potete scegliere voi con che materiale riempire il vostro lavoro, per esempio del cotone molto morbido per rendere la bambola soffice e adatta anche ad essere appesa o regalata a dei bambini. Buon lavoro!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare la gobba della befana

Altri Hobby

Come fare il costume da Befana

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Come decorare la calza della Befana

Altri Hobby

Calza della befana: idee golose

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto