DonnaModerna

Come fare una bomba di semi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Le bombe di semi sono state create per la prima volta dal filosofo giapponese Masanobu Fukoka, come forma di protesta contro l'urbanizzazione sempre più estesa delle città.

Si tratta di piccole palline composte solo da ingredienti naturali, in grado di contenere al loro interno un gran numero di semi di bellissime piante.

Sono spesso usate nella guerrilla gardening: una forma di protesta pacifica, con il chiaro obiettivo green di riempire con fiori le aree cittadine lasciate al degrado e all'incuria.

La creazione di queste palline è anche un'attività perfetta da fare con i bambini.
Vediamo dunque come fare una bomba di semi.

25

Argilla e compost per iniziare

I primi ingredienti necessari per creare una bomba di semi in grado di fare il suo dovere, sono senza dubbio compost e argilla in polvere.

Il loro compito è quello di fare da incubatrice per i piccoli semi. Questi, trovandosi spesso in ambienti poco accoglienti, hanno bisogno del giusto nutrimento per diventare piante sane e forti.

Il compost ha l'obiettivo di offrire tutte le sostanze nutritive necessarie.
L'argilla crea una sorta di guscio, evitando che la pallina diventi cibo per uccelli o insetti.

35

Quali semi usare?

A questa domanda non c'è una precisa risposta, perché potenzialmente vanno bene tutti i semi!
Più questi saranno piccoli, più piante si potranno avere.

Ciò non toglie che anche le varietà più grandi, come i noccioli di albicocca, per esempio, potrebbero dare vita a qualcosa di straordinario.

Per iniziare è però consigliabile puntare a qualcosa di più immediato e meno impegnativo, come dei fiori selvatici.

Continua la lettura
45

Come assemblare la bomba di semi

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, sono necessari pochi e semplici passaggi.

Si inizia unendo in una ciotola:

-1 tazzina di semi
-2 o 3 tazzine di argilla in polvere
-5 tazzine di compost

Aiutandosi con pochissima acqua per volta, si procede mescolando il tutto, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Non resta altro da fare che formare delle palline e lasciarle asciugare fino a quando non diventeranno dure.

55

Riempi la città di fiori

La primavera è il periodo migliore per lanciare le bombe di semi.
I terreni incolti e le ferrovie sono i luoghi perfetti per dare vita a prati fioriti. Anche il proprio giardino o il balcone di casa possono godere di una meravigliosa fioritura e le api ringrazieranno!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come piantare i semi nelle vaschette

Giardinaggio

Come far germogliare i semi

Giardinaggio

Come seccare e conservare i semi