Come fare una bomboniera con i fiori secchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di un matrimonio o di una festa di laurea intendiamo confezionare delle bomboniere in modo artigianale e di buona qualità, possiamo sfruttare i fiori secchi come decorazione di vasetti e scatole oppure semplicemente per arricchire dei tulle portaconfetti. A tale proposito, ecco una guida con alcune idee su come fare una bomboniera con i fiori secchi.

26

Occorrente

  • Fiori secchi
  • Filo di spago
  • Carta crespa
  • Filo di ferro
  • Colla
  • Tulle
  • Scatole di cartone, legno o plastica
  • Vasetti di terracotta
36

Annodare i fiori secchi su di un filo

Un'idea per fare una bomboniera sfruttando i fiori secchi, consiste nel prendere questi ultimi e annodarli su un filo di spago oppure su del ferro filato, opportunamente rivestiti con carta crespa di colore verde o marrone. In tal modo si ottiene una sorta di fronda di una certa lunghezza, che può ritornare utile per decorare un vaso di terracotta con all'interno i confetti.

46

Incollare i fiori su una scatola

Un'altra idea molto simpatica e nel contempo creativa, consiste nel privare i fiori secchi del gambo, ed incollarli gli uni affianco agli altri sul coperchio di una scatola di cartone o di plastica fino a riempirlo del tutto. In tal modo all'interno si possono inserire i tulle con tanto di confetti e bigliettino, e coloro che riceveranno la bomboniera, potranno poi sfruttare il contenitore come oggetto decorativo della casa oppure come un raffinato portagioie. Volendo ottimizzare il risultato, sui laterali della scatola si possono incollare altri fiori secchi, adottando la stessa tecnica descritta nel passo precedente, ovvero creando una fronda tale da ricoprire l'intera superficie del contenitore a seconda se si stratta di una sagoma quadrata o rettangolare. Anche delle piccole scatole in legno di svariate forme e dimensioni reperibili nei centri per il bricolage, possono ritornare utili per la creazione di una bomboniera fai da te.

Continua la lettura
56

Inserire i fiorellini nel tulle

Un modo sicuramente molto più semplice ed ugualmente raffinato per fare una bomboniera con i fiori secchi, consiste nel prendere questi ultimi, e sotto al gambo avvolgere un filo di ferro sottilissimo per poi inserirlo nei forellini presenti sul tulle. Una volta completata la decorazione magari creando un disegno come ad esempio un cuoricino o una frase, il filo di ferro va ripiegato ad "elle" nella parte sottostante il tulle stesso. Con questo metodo si può anche ricamare un tulle con ago e filo colorato, e poi mettere in evidenza alcuni punti applicando dei fiori secchi di determinate dimensioni e svariate tonalità di colori. A margine vale la pena sottolineare che con i suddetti consigli ed un pizzico di creatività, tante altre bomboniere possono essere confezionate in modo elegante ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi

Giardinaggio

Come colorare i fiori secchi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giardinaggio

Come potare i fiori di gerbera

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi