Come fare una bomboniera con piante e fiori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile creare delle graziose bomboniere floreali, ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò le istruzioni e i passaggi fondamentali per realizzare delle bomboniere di piante e fiori con una semplice latta in alluminio, adatte a qualsiasi avvenimento importante e persino per un matrimonio. Vediamo di seguito come fare.

28

Occorrente

  • Nastro di raso colorato
  • Spago
  • Latta di medie dimensioni
  • Piantine grasse
  • Fiori da impiantare
  • Nastro biadesivo
  • Corteccia decorativa
  • Terriccio
38

Decora l'esterno della latta

Tieni conto innanzitutto, che come base per la bomboniera devi necessariamente usare un contenitore di alluminio rigido, per potervi successivamente sistemare la pianta e i fiori. Come prima cosa devi dunque decorare la parte esterna della bomboniera, utilizzando un apposito nastro di raso colorato. Per stabilizzare il nastro di raso puoi usare un po' di nastro biadesivo, sistemandolo al centro della latta e premendo con le dita. Successivamente puoi procedere con l'applicazione del raso, sistemandolo intorno alla latta. Se ti piace l'idea puoi unire al nastro di raso un po' di spago, per rendere la bomboniera elegante e rustica allo stesso tempo. Ricorda di tagliare le eccedenze del nastro e dello spago con l'aiuto di una forbice.

48

Versa il terriccio nella latta

Per creare la bomboniera floreale dovrai usare del terriccio vero (in questo modo la piantina di fiori durerà a lungo e in futuro potrà essere impiantata in un vaso più grande). Per versare il terriccio puoi usare un cucchiaio, in modo da riempire la latta fino a metà. Puoi acquistare il terriccio e le piantine da invasare presso un vivaista.

Continua la lettura
58

Invasa le piantine

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente invasare le piantine. Se ti piace l'idea puoi usare delle piccole piante grasse, con o senza fiori. In alternativa puoi usare qualsiasi pianta piccola di appartamento, ad esempio l'asparagina o la Pilea peperomioides. Per completare correttamente il lavoro devi invasare innanzitutto la pianta più grande, successivamente puoi impiantare le altre più piccole. Se desideri applicare dei fiori devi lasciare il giusto spazio tra una piantina e l'altra in modo da impiantare i fiori di tuo gradimento, ad esempio il mughetto o l'alisso. Ti consiglio di scegliere il colore dei fiori e dei nastri in base alla ricorrenza (ad esempio il rosso se si tratta di una laurea e il bianco se si tratta di un matrimonio).

68

Applica la corteccia decorativa

A questo punto il lavoro è quasi terminato, devi semplicemente riempire il resto del vasetto con il terriccio rimanente ed applicare la corteccia decorativa (anche quest'ultima può essere acquistata presso un vivaista). Le bomboniere floreali possono essere consegnate all'interno di appositi involucri trasparenti, chiedi informazioni al tuo vivaista di fiducia per ulteriori informazioni.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare una bottiglia di vino per bomboniera

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro

Altri Hobby

Come confezionare bomboniere con i fiori

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come fare una corona di fiori per bambini

Altri Hobby

Come decorare un pacchetto regalo con i fiori

Altri Hobby

Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati