Come fare una bomboniera in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bomboniere sono perfette per qualsiasi occasione, sia che si tratti di una comunione, sia che si tratti di un matrimonio, sono perfette per rappresentare l'evento. Se in occasione di un battesimo, una comunione, una laurea, un matrimonio o qualsiasi altro evento intendete confezionare delle bomboniere, lo potete fare in modo semplice ed innovativo. Si tratta infatti di utilizzare il feltro, che è disponibile in tutte le tonalità di colore e di diversi spessori. Nei passi successivi di questa guida vi sarà spiegato come procedere alla realizzazione di tre diverse tipologie di bomboniere in feltro. Vediamo insieme come fare, attraverso pochi e semplici passaggi infatti vi daremo le giuste informazioni per poter procedere al lavoro molto speditamente. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Feltro (diversi colori)
  • Forbici, ago e filo
  • Nastrini colorati
  • Confetti
37

Attrezzi per la lavorazione

Per la realizzazione delle bomboniere in feltro, occorrono oltre a questo materiale, alcuni attrezzi tipici per il cucito come ad esempio ago e filo, forbici, dei bottoncini per eventuali guarniture e del nastrino colorato a seconda dell'evento e del sesso della persona da festeggiare. Con tutto il materiale a disposizione potete iniziare il lavoro creando una tipologia di bomboniera molto semplice, ma tuttavia originale e soprattutto utile per chi la riceve. La prima bomboniera in feltro, rappresenta infatti una cornice portafoto. Prendete innanzitutto un cartoncino Bristol e rivestitelo da entrambi i lati di feltro sottile che servirà come fondello. Dopodiché su quello più spesso incollate una cornice ritagliata direttamente da un solo pezzo per evitare giunture.

47

Inserire il fondello

Dopo aver provveduto a creare una calettatura interna sul lato posteriore, inserite il fondello preparato in precedenza. Esso serve nel contempo a reggere un piccolo vetro con uno spessore di poco inferiore al centimetro ed ovviamente una foto. A lavoro ultimato, con il feltro potete creare dei disegni ornamentali, aggiungere un nastrino a forma di fiocco e infine con uno spillo fissate al centro della cornice un tulle con all'interno i confetti. Anche le altre tipologie di bomboniere che potete fare con il feltro sono molto semplici e innovative. Infatti basta disegnare come prima cosa, con una matita, la sagoma di un pesce.

Continua la lettura
57

Inserire il tulle

Dopo averne ritagliato la figura due volte, cucitela lasciando aperta la parte alta per inserire il tulle con i confetti. Le cuciture sui lati conviene farle con dei punti a zig zag e con un colore di filo che risalti, dopodiché con dei bottoncini e alcuni nastrini provvedete ad eseguire le finiture. Tra le bomboniere in feltro sin qui illustrate, non è da meno la creazione di quella a forma di cuore; quest'ultima richiede infatti un minimo di abilità nell'elaborazione di origami, e si rivela preziosa per realizzare delle bomboniere un tantino più sofisticate, magari da proporre in occasione di un evento come una festa di laurea.
Realizzare delle bomboniere in feltro è un'operazione piuttosto semplice e veloce che richiede davvero poco tempo. Con pochi materiali e qualche idea innovativa potrete confezionare degli oggetti meravigliosi e adatti a festeggiare l'evento. I consigli di questa guida vi aiuteranno a capire meglio come procedere per creare delle bellissime bomboniere. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo averne ritagliato la figura due volte, cucitela lasciando aperta la parte alta per inserire il tulle con i confetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come fare delle graffette con cuore in feltro

Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come fare delle babbucce in feltro