Come fare una bordura macramè in una tenda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ci sono tanti modi per decorare e abbellire una tenda, ma qui di seguito vi proponiamo uno schema molto originale e di tendenza, sopratutto nell'ultimo decennio: il macramè. Il macramè è un'arte molto antica di origine araba, che significa letteralmente "frangia annodata", che permette di realizzare bellissime trame con dei semplici nodi di filo. Quest'arte, diffusasi negli anni '70 in America, viene oggi riproposta per realizzare bellissimi oggetti, borse, accessori vari e, al tempo stesso, viene applicata per rendere preziosi i tessuti. Ecco, quindi, tutte le istruzioni su come fare una bordura macramè in una tenda.

24

Lavorare al macramè è molto semplice, in quanto non è necessario utilizzare attrezzi per la lavorazione, ma ciò che occorre è la buona volontà e una buona manualità nell'utilizzare oggetti di piccole dimensioni come, nel seguente caso, di un filo. È possibile utilizzare degli spilli che vi aiuteranno a fissare il motivo realizzato o accompagnare la tenda nei movimenti di trascinamento, oltre che ad avere una funzione prettamente decorativa. Per la realizzazione di tale bordura occorre del filo molto resistente, un bastone di sostegno e, se lo si desidera, delle perline in legno colorate dello stesso spessore del filo utilizzato. Una volta aver preparato tutto il materiale si può procedere con la realizzazione della bordura sulla tenda.

34

Un passo molto importante riguarda la scelta del nodo da realizzare e, indipendentemente dalla scelta, è bene fissare tutti i fili da utilizzare al bastone che sorreggerà la tenda a procedura ultimata con un nodo di avviamento posizionando un anello realizzato con il filo sopra l'asta di sostegno, piegarlo dietro la cima dell'asta e facendovi passare all'interno le estremità del filo. A questo punto tirate il nodo con un movimento deciso per fissarlo all'asta di supporto. Si può procedere con la tessitura realizzando dei nodi piatti per tutta la lunghezza della prima fila adiacente al bastone. Realizzare allo stesso modo la seconda, la terza e la quarta fila, lasciando un eventuale spazio intermedio per inserirvi delle perline decorative. Ripetere la procedura per tutta la lunghezza della tenda alternando file decorate a fasce annodate.

Continua la lettura
44

È bene terminare la tessitura con dei nodi alla base di ogni filo così da garantirne il sostegno ed evitare che essa possa sciogliersi al minimo movimento. Per terminare la tessitura è consigliato realizzare una fila di nodi piatti così da lasciare del filo libero abbastanza lungo per ogni trama, così da poter inserire delle perline per decorare l'estremità finale della tenda. Una volta aver inserito le perline è necessario fissare il tutto con un nodo bello stretto e tagliare con delle forbici l'eventuale filo in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Tenda Lunga Con La Corda

Cucito

Come fare una tenda con iI nodi

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la quantità necessaria di corde per il macramè

Casa

Come fare una tenda a vetro

Cucito

Come allungare una tenda

Cucito

Come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo

Cucito

Come eseguire esercizi preliminari per il Macramè

Cucito

Come fare un pizzo macramè