Come fare una borsa a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo realizzare una borsa con del filo possiamo senza esitazione usare l'uncinetto, e con un pizzico di abilità e conoscenza della tecniche di lavorazione con questo attrezzo, crearne una davvero bella, elegante e funzionale. A tale proposito, nei passi successivi troviamo le istruzioni dettagliate su come fare questo originale manufatto.

25

Occorrente

  • Gomitoli di filo
  • Uncinetto
  • Cordoncino di stoffa
  • Cartoncino
  • Colla vinilica
  • Ago e filo
35

Per la realizzazione della borsa a uncinetto bisogna innanzitutto scegliere un modello e il tipo di maglia. In genere si preferisce quello quadrato, in quanto risulta molto comoda e capiente oltre che elegante, e per realizzarla, sono sufficienti tanti pezzi rettangolari, quindi come una sorta di presine da assemblare poi l'una accanto all'altra. Realizzando inoltre altri piccoli quadratini, è possibile anche creare delle piccole ed utili tasche interne o esterne, cucite con lo stesso filo, e per conservare rossetto, telefono cellulare, portafoglio e tanti altri oggetti.

45

Se tra i vari punti optiamo per quelli a catenella occorrono almeno due gomitoli di cotone dello stesso colore, ed un altro con una tonalità diversa, in modo da poter creare uno stacco tra una maglia e l’altra. Per iniziare bisogna innanzitutto cominciare dal fondo, con una maglia a catenella alternata con una alta, quest'ultima anche la più veloce di tutte, e nel contempo stabilendo la larghezza. Dopo la prima catenella di partenza, si ripete l’operazione riga per riga, eseguendone almeno una ventina, fino a raggiungere la lunghezza necessaria e quindi a completare il manico della nostra borsa a uncinetto. Per quanto riguarda invece le finiture, oltre ai manici, anche il fondo si può creare in modo facile utilizzando un cartoncino, che va poi rivestito con della stoffa e fissato con della colla vinilica, ribordando accuratamente i vari lembi.

Continua la lettura
55

Infine se intendiamo arricchire ulteriormente la nostra borsa, possiamo creare (sempre con l'uncinetto), dei piccoli fiorellini, rispettando i loro colori naturali, come ad esempio il rosso per la rosa o il viola per la lavanda e che a lavoro ultimato, vanno attaccati in modo accurato con ago e filo. Le finiture tuttavia sono esclusivamente da fare in base ai gusti personali, per cui oltre a tanta creatività, se ne possono aggiungere anche delle altre di diversa tipologia e materiale come ad esempio di stoffa tipo la seta o il raso ed entrambi ricamati con lo stesso filo che abbiamo usato per creare con l'uncinetto la nostra bellissima borsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare pantofole crochet fai da te

Cucito

Come fare una liseuse

Cucito

Le cinque migliori tecniche di cucito di una stoffa

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto