Come fare una borsa a uncinetto

1/5 – Introduzione

Se intendiamo realizzare una borsa con del filo possiamo senza esitazione usare l’uncinetto, e con un pizzico di abilità e conoscenza della tecniche di lavorazione con questo attrezzo, crearne una davvero bella, elegante e funzionale. A tale proposito, nei passi successivi troviamo le istruzioni dettagliate su come fare questo originale manufatto.

2/5 Occorrente

  • Gomitoli di filo
  • Uncinetto
  • Cordoncino di stoffa
  • Cartoncino
  • Colla vinilica
  • Ago e filo

3/5

Per la realizzazione della borsa a uncinetto bisogna innanzitutto scegliere un modello e il tipo di maglia. In genere si preferisce quello quadrato, in quanto risulta molto comoda e capiente oltre che elegante, e per realizzarla, sono sufficienti tanti pezzi rettangolari, quindi come una sorta di presine da assemblare poi l’una accanto all’altra. Realizzando inoltre altri piccoli quadratini, è possibile anche creare delle piccole ed utili tasche interne o esterne, cucite con lo stesso filo, e per conservare rossetto, telefono cellulare, portafoglio e tanti altri oggetti.

4/5

Se tra i vari punti optiamo per quelli a catenella occorrono almeno due gomitoli di cotone dello stesso colore, ed un altro con una tonalità diversa, in modo da poter creare uno stacco tra una maglia e l’altra. Per iniziare bisogna innanzitutto cominciare dal fondo, con una maglia a catenella alternata con una alta, quest’ultima anche la più veloce di tutte, e nel contempo stabilendo la larghezza. Dopo la prima catenella di partenza, si ripete l’operazione riga per riga, eseguendone almeno una ventina, fino a raggiungere la lunghezza necessaria e quindi a completare il manico della nostra borsa a uncinetto. Per quanto riguarda invece le finiture, oltre ai manici, anche il fondo si può creare in modo facile utilizzando un cartoncino, che va poi rivestito con della stoffa e fissato con della colla vinilica, ribordando accuratamente i vari lembi.

5/5

Infine se intendiamo arricchire ulteriormente la nostra borsa, possiamo creare (sempre con l’uncinetto), dei piccoli fiorellini, rispettando i loro colori naturali, come ad esempio il rosso per la rosa o il viola per la lavanda e che a lavoro ultimato, vanno attaccati in modo accurato con ago e filo. Le finiture tuttavia sono esclusivamente da fare in base ai gusti personali, per cui oltre a tanta creatività, se ne possono aggiungere anche delle altre di diversa tipologia e materiale come ad esempio di stoffa tipo la seta o il raso ed entrambi ricamati con lo stesso filo che abbiamo usato per creare con l’uncinetto la nostra bellissima borsa.

Riproduzione riservata