Come fare una borsa clutch

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La borsa clutch è un vero must, utile per occasioni importanti, come cerimonie o serate mondane, magari lucide e laccate, con tracolline dorate o argentate e strass gioiello; ma anche in versione casual, in denim o stoffa, decorate con fiori e fiocchetti, con zip e tracolla regolabile, per portarla sia a mano che in spalla. Qualunque sia il vostro modello preferito, grande o piccola, regolare o asimmetrica, realizzare un borsa clutch è davvero semplicissimo, e i passaggi per crearla sono sempre gli stessi, cambiando unicamente i materiali, i colori e le decorazioni finali. Vediamo allora come fare una borsa clutch in pochi e semplici passaggi.

29

Occorrente

  • Carta velina
  • stoffa resistente per l'esterno della borsa
  • stoffa leggera per la fodera della borsa (in genere raso o cotone sottile)
  • cerniera
  • forbici da sarta
  • metro a nastro
  • ago e filo (o macchina da cucire)
  • bottoni a pressione
  • anelli in metallo e catenella per la tracolla (facoltativo)
  • applique e decorazioni (facoltative)
39

Creare il cartamodello

La prima cosa da fare sarà creare un cartamodello, in modo da poterlo conservare anche per produrre altre borsette uguali in futuro. Prendete della carta velina e sagomatela a forma di rettangolo. Le dimensioni varieranno in base alle vostre esigenze e alla grandezza che vorrete dare alla borsetta finale. Per una borsa clutch dalle dimensioni piccole, potrete realizzare un rettangolo di 35 centimetri di lunghezza per 18 centimetri di larghezza.

49

Ritagliare il tessuto

Sovrapponendo il cartamodello realizzato al tessuto di stoffa per la borsa e a quello più leggero destinato alla fodera, fissandolo con degli spilli, ritagliate rettangoli di tessuto delle stesse dimensioni. Il tessuto appena tagliato andrà piegato in tre parti uguali, se volete ottenere una clutch con la chiusura esattamente a bordo borsa, altrimenti piegate il tessuto ottenendo il secondo rettangolo (quello centrale) leggermente più grande e quello superiore (che sarà la patta di chiusura della borsa) leggermente più piccolo. Una volta sovrapposti, infatti, la chiusura della patta si troverà leggermente distanziata dal bordo finale della borsa. Con le misure standard, potrete quindi effettuare la prima piega in alto a circa 14 centimetri di distanza. Tracciate una linea lungo questa piega e tagliate in due il cartamodello. Sovrapponete di nuovo questa parte di cartamodello ai due tessuti (esterno e fodera) e ritagliate lungo il bordo.

Continua la lettura
59

Cucire bordi e cerniera

Cucite la cerniera, facendo puntare la parte esterna con la zip verso il basso (ossia verso il vostro piano da lavoro), al tessuto esterno della borsa con il rovescio puntato verso l'alto: cucite un lato lungo il bordo del primo rettangolo (quello più grande) e l'altro lato lungo il bordo del secondo rettangolo (quello più piccolo). La cucitura della cerniera, così sistemata, capiterà all'interno della borsa e non sarà visibile. Adesso piegate a metà il rettangolo ottenuto (sarà diventato uno solo!) facendo coincidere gli angoli. Fissate con degli spilli lungo i bordi (ad una distanza di circa 1 centimetro in maniera uniforme) tutto intorno e poi cucite. Ricordate di cucire lasciando la cerniera aperta per circa metà (in questo modo potrete alla fine risvoltare la borsa).

69

Cucire la fodera interna

Per la fodera, affiancate i due rettangoli come fossero uno solo, piegate a metà risvoltando il rettangolo più grande su quello più piccolo e facendo coincidere gli angoli. Fissate tutto intorno con gli spilli e procedete a cucire come fatto in precedenza. Dove c'è l'affiancamento dei due rettangoli, lasciate aperto senza cucire (nel tessuto esterno, invece, in questo punto è posizionata la cerniera), ma risvoltate un bordino di circa 2 centimetri per parte. Riprendete la borsetta (il tessuto esterno) e risvoltatela attraverso la cerniera, così che tutte le cuciture capitino all'interno. A questo punto, infilate la fodera appena ultimata e sistematela all'interno della borsetta. Risvoltate di nuovo tutto (esterno e fodera insieme) e cucite i bordini della fodera (quelli che avevate risvoltato prima) lungo la cerniera, vicinissimo al tessuto. Fate attenzione che la cerniera possa continuare a scorrere correttamente. Risvoltate di nuovo tutto per trovarvi la fodera all'interno e la borsa pressoché finita.

79

Applicare bottoni e tracolla

Fissate adesso i bottoncini a clip (quelli che rendono appunto "clutch" la vostra borsa) utilizzando un'apposita pinza o pistone per applicare i bottoni a pressione, oppure fissateli con della colla per tessuti. Decorate l'esterno della vostra borsa come preferite: applique, strass, toppe termo-adesive, fiocchetti, fasce in tessuto o in pizzo... Via libera alla fantasia. Se lo desiderate, potete applicare degli anellini in metallo ai due angoli della borsa (in corrispondenza di inizio e fine cerniera) e aggiungere una catenella come tracolla, meglio ancora se con le estremità a moschettone, in modo da poterla mettere e togliere a piacimento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le cuciture, potrete utilizzare la macchina da cucire, oppure effettuare cuciture a mano utilizzando punti piccoli e omogenei.
  • Alcuni bottoni a pressione possono essere cuciti: se non disponete della pinza per applicarli, scegliete quelli dotati di fori per la cucitura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come fare una borsa con la tecnica del macramè

Altri Hobby

Come realizzare una borsa portagiochi