Come fare una borsa con la tecnica del macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la tecnica del macramè, si possono realizzare tantissimi oggetti ed accessori utili come ad esempio delle borse. La lavorazione del macramè è oggi considerata un’arte, poiché permette di creare i suddetti oggetti con svariate decorazioni soltanto con l'uso di fili di seta o di spago. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come fare una borsa con la tecnica del macramè.

27

Occorrente

  • Filo o spago
  • Supporti in legno
  • Fettuccia
  • Ago e filo
37

Tagliare i fili

Per iniziare il lavoro è necessario procurare tutto l’occorrente a cominciare dai fili, ed inoltre c’è bisogno di 4 supporti di legno che servono come telaio per il loro intreccio. Premesso ciò, il primo passo prevede che i fili scelti vanno tagliati tutti ad una lunghezza di almeno 4 metri cadauno, anche se il consiglio è di metterne da parte un altro che può ritornare utile per tenere insieme le varie parti della borsa una volta assemblata.

47

Appendere i fili sui supporti in legno

A questo punto per iniziare il lavoro con la tecnica del macramè, bisogna piegare in due ognuno dei 4 fili ed appenderli sui rispettivi supporti in legno. Adesso i due capi di un filo vanno infilati nel cappio naturale che si è creato, dopodiché con le mani bisogna stringerlo per ottenere un nodo piatto. La stessa operazione va poi ripetuta con gli altri 3 fili magari di tonalità diverse, se la borsa si realizza di svariati colori. A questo punto i primi 4 fili vanno assemblati tra loro fino ad ottenere un quadrato. Inoltre i quattro lati per maggior comodità li numeriamo simbolicamente da sinistra a destra con le lettere A, B, C, D, in modo da spiegare meglio come completare la borsa con la tecnica del macramè. Fatta questa ulteriore premessa, bisogna incrociare il filo A sopra a quello B e C, e poi sotto a quello identificato con la D. A questo punto si incrocia D su B e C e poi su A, tendendo alla fine con le mani il filo.

Continua la lettura
57

Cucire le bretelle

Sempre in tema di intrecci tipici della tecnica del macramè, per continuare il lavoro bisogna incrociare A su B e C e poi appoggiare il tutto sotto a D. Quest’ultimo va poi portato sotto a B e C e sopra ad A, e ancora una volta teso. Completato il primo quadrato, l'operazione va eseguita anche per quello successivo in modo da ottenere la seconda riga dividendo i nodi e saltando i primi due fili. Questo accorgimento consente di ritrovarsi con due fili liberi. Una volta completate le due facce della borsa, non resta che assemblarle tra loro legando man mano i vari fili rimasti liberi da vincoli. Per renderla più rigida al centro dei due laterali conviene cucire una fettuccia di stoffa dello stesso colore dei fili, e creare poi sempre con la tecnica del macramè le due bretelle.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un portafiori con la tecnica macramè

Altri Hobby

Macramè: tecniche di lavorazione base

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Come realizzare un gufo in macramè

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla