Come fare una borsa con una vecchia camicia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Qualche anno addietro spopolò la moda delle borse ricavate dai pantaloni, o, meglio ancora, dai jeans. Le griff del settore proponevano accessori in tessuto denim e non mancò chi aveva realizzato tracolle vintage utilizzando parti di stoffa ricavate proprio dall'indumento più popolare del mondo. Furono molte le blogger che proposero tutorial che indicavano come fare una borsa con i jeans, ma l'idea del fai da te si è diffusa da qualche anno e non manca chi vorrebbe creare qualcosa utilizzando, ad esempio, una vecchia camicia. Di seguito proporremo qualche suggerimento per un'idea davvero innovativa.

28

Occorrente

  • camicia: cotone, chiffon, satin, seta, raso, lana, flanella, viscosa
  • cartamodello borsa
  • ago, filo
  • imbottitura: feltro, gommapiuma sottile, lana, cartone resistente, ecopelle
  • fodera interna
  • chiusura: lampo o bottoni a proessione
  • macchina da cucire
  • metro da sarta, uncino
  • colla vinilica per decoupage e biadesivo da sarta (o termo - biadesivo)
  • bottoni, balze
38

È da sottolineare una cosa importante: a differenza del jeans, il tessuto di una camicia è molto più leggero, tale da non essere perfettamente adatto per realizzare una borsa che sia resistente e robusta. Le stoffe delle camicie o delle bluse sono lievi, alle volte impalpabili. Il cotone, lo chiffon, il raso, il satin, la seta sono filati sottili e, alle volte trasparenti, nonostante i colori siano fantasiosi ed accesi, come quelli di una shopper o di una borsa da tempo libero. Per cui, trovata la camicia, servirà procurarsi della fodera, con cui costruire l'interno, ed una imbottitura, che faccia da intramezzo fra la camicia e la fodera, donando un aspetto solido alla borsa.

48

Scegliete il modello di borsa da voler ricreare: un secchiello indicato per il giorno, una clutch da sera da fare usando una vecchia camicia in chiffon, una satchel per il lavoro o l'università creata sfruttando una camicia in flanella. Su internet esistono molti siti che mettono a disposizione gratuitamente i cartamodelli delle borse. Basterà stamparli, ricopiare le misure, riportare lo schema sulla stoffa e seguire i punti cucitura per rifinire bordature e cerniere. Tenete ovviamente conto dell'imbottitura, che potrebbe essere fatta, ad esempio, usando un foglio di gommapiuma sottile, del feltro, della lana cotta. Non dimenticate la fodera interna, che separerà l'imbottitura dal resto degli oggetti che troveranno sistemazione nella borsa.

Continua la lettura
58

Avete mai pensato di sfruttare una vecchia borsa, magari esternamente consumata, e rivestirla con la stoffa di una vecchia camicia in chiffon? L'idea è semplice: non avete bisogno di fodere, di imbottiture e di cartamodelli ma, prestando attenzione al modello e alle cuciture, dovrete scucire eventuali decorazioni e rivestire perfettamente la borsa, seguendo le bordature e la misura. È un lavoro che potrà essere svolto se avrete con voi una macchina da cucire, un ago abbastanza spesso (per cuoio o per lana) e molta dimestichezza con gli attrezzi de mestiere. In caso contrario la tecnica del decoupage può tornare sempre utile, soprattutto se la borsetta è in similpelle o in plastica. Un nastro biadesivo da sarta vi aiuterà a rifinire il lavoro.

68

Un ultimo suggerimento. Con più camicie potreste forgiare una borsetta all'uncinetto. Munitevi di una forbice molto grande, di un metro da sarta e di tanta pazienza. Eliminate dalle camicie bottoni e decorazioni (se presenti) e ritagliate striscioline larghe quanto una fettuccia (1 cm o 2,5 cm). Utilizzate un uncino molto grande e procuratevi lo schema di una borsa all'uncinetto. Create quindi i vari punti e, laddove dovesse finire una striscia di camicia, con un punto bassissimo allacciatene un'altra, proseguendo il lavoro.

78

Giocate con i colori e con le decorazioni: le balze di una blusa potrebbero diventare i fiocchetti della borsa, mentre i bottoni potranno sostituire le borchie di un modello dark, o, infine, il colletto e i polsini potrebbero diventare fiori e farfalle o costituire una chiusura fantasiosa. Un tocco di creatività potrebbe rendere unico un oggetto fatto solo con le vostre mani: sarà 100% handmade.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molte borse hanno una struttura rigida grazie alla presenza di un telaio ricostruito in cartone. Provate a realizzare il modello della borsa sfruttando un cartone pressato e rivestitelo con la stoffa della camicia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare una camicia di jeans

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Altri Hobby

5 modi per rendere trandy una borsa

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Altri Hobby

Come rinnovare una borsa con i glitter

Altri Hobby

Come creare una borsa dei regali fai da te

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa