Come fare una borsa estiva con l'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco una valida ed anche molto utile guida, attraverso il cui supporto poter imparare come fare una bellissima ed anche interessante, borsa estiva con l'aiuto dell'uncinetto. Grazie al metodo del fai da te, potremo realizzare con le nostre mani, qualcosa da utilizzare oppure anche da regalare ad amici e parenti, che gradiranno veramente di certo, per la sua creatività e la fantasia.
L'arte di lavorare filati all'uncinetto è una delle più antiche esistenti sul pianeta. Le testimonianze sono molteplici e in tutto il mondo, anche particolarmente datate. In questo articolo vedremo come fare una borsa estiva con l'uncinetto adottando quest'arte molto antica e sempre attuale. Leggete i passi seguenti per saperne di più.

28

Occorrente

  • conoscenza di base
  • uncinetto
  • cotone
38

Come scegliere il filato da utilizzare per l'uncinetto

Per questo progetto sarebbe preferibile un filato piuttosto spesso dal n. 8 in su. L'ideale è un n. 12. Se vogliamo una borsa quadrata o rettangolare procedere come segue. Eseguire un numero di catenelle adeguato alla sua base in multipli di 4, aggiungerne un terzo per la larghezza ed iniziare ad eseguire una m. A. (maglia alta) in ogni catenella.
All'inizio del secondo giro eseguire i punti di seguito elencati: 4 catenelle, infilare l'uncinetto nella penultima m. A. Ed eseguire altre 3 m. A., 2 catenelle, 4 m. A. Lavorando in questo modo per tutto il giro, ottenendo così un quadratino pieno ed uno vuoto.
Lavorare il terzo giro come il secondo, ma facendo un quadratino pieno sopra uno vuoto e viceversa. Lavorare in altezza tanti giri quanti ne servono per arrivare al doppio della grandezza che ci occorre per la nostra borsa. L'ultimo giro va eseguito come il primo con tutti quadratini pieni.
Piegare il nostro lavoro a metà lungo il lato lungo, ed unire i bordi laterali eseguendo una m. B. Lasciando libera l'apertura della vostra borsa. Eseguire una m. B. Anche lungo tutto il margine superiore.

48

Come creare delle catenelle con l'uncinetto

Se invece preferiamo una borsa a forma di mezzo cerchio, lavorare come segue.
Eseguire 5 catenelle unendo l'ultima alla prima con una m. Bss (maglia bassissima). Quindi continuare i punti nel modo elencato di seguito: 4 catenelle, 1 m. A. Nella seconda catenella, una catenella. Eseguirli fino al termine del giro, poi una m. B nella terza catenella del giro preced. Girare il lavoro, fare 4 catenelle ed eseguire il secondo giro come il primo eseguendo 2 catenelle invece di 1 tra le m. A.
Girate il lavoro, eseguire 6 catenelle, 1 m. A. Nella prima m. A. Del giro precedente. Ora procedere con i punti che seguono: 2 m. A. Nelle 2 catenelle del giro preced., una m. A. Nella m. A. Poi 2 catenelle, una m. A. Nella m. A. Del giro prec. Continuare per tutto il giro.
Eseguite tanti giri quanti ve ne servono per ottenere una lavoro doppio rispetto alla grandezza della vostra borsa. L'ultimo giro deve essere fatto con tutte m. A.
Piegate il lavoro a metà lungo il diametro del vostro cerchio ed unite con una m. B solo i lati della borsa. Eseguite la stessa m. B. Sul bordo superiore.

Continua la lettura
58

Come creare l'interno della borsa estiva all'uncinetto

Tagliare un pezzo di stoffa della stessa forma del vostro lavoro aperto, ma di grandezza poco superiore. Piegarlo a metà ed unire i bordi laterali come per la borsa. Ripiegare verso l'esterno il margine superiore aperto e cucire un bordino di circa mezzo cm. Inserire la fodera così ottenuta all'interno del lavoro all'uncinetto facendo attenzione che il dritto sia voltato verso l'interno. Cucire il lato superiore a quello della borsa con punti possibilmente invisibili.

68

Come creare il manico della borsa estiva all'uncinetto

Per un manico o una tracolla procedere come segue: puntare l'uncinetto sul bordo laterale dell'apertura e ricavare una catenella, eseguirne poi 3, fare m. A. Fino a raggiungere lo spessore desiderato, 4 catenelle, girare il lavoro. Continuate con le m. A. Fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Puntare l'uncinetto sul bordo laterale opposto ed unire il manico o la tracolla ottenuti con una serie di m. B o m. Bss. Se lo si preferisce eseguire un altro manico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare l'unicinetto ci permette di realizzazre veramente tantissimi lavoretti fai da te unici ed anche molto originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per rendere trandy una borsa

Altri Hobby

Come fare una borsa con una vecchia camicia

Altri Hobby

Come creare una borsa dei regali fai da te

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Altri Hobby

Come fare un pipistrello a uncinetto

Altri Hobby

Come creare una borsa telo mare