Come fare una borsa imbottita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'accessorio per eccellenza al quale una donna proprio non riesce a rinunciare è senza alcun dubbio la borsa. Ne esistono di svariati modelli dimensioni e materiali e coprono doverse fasce di prezzo. Le borse di marca ovviamente ci verranno a costare un po' di più, ma se le creassimo noi? Il fai da te ci offre la possibilità di crearci da sole il nostro accessorio. Possiamo utilizzare una borsa handmade per diversi scopi, fare la spesa, trasportare il pc o contenere vari oggetti di uso quoridiano. Andiamo a vedere come fare una borsa imbottita grazie ad alcuni semplici step. Seguendo alla lettera tutte le indicazioni, otterremo senz'altro un ottimo risultato.

27

Occorrente

  • Stoffa di vari colori
  • Foglio di carta A4
  • Matita
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Ovatta
37

Disegnare un cartamodello per le sagome della borsa

Prima di creare una borsa imbottita con il tessuto, occupiamoci della realizzazione di un bozzetto. Procuriamoci un foglio dal formato A4 e disegniamo la sagoma di metà borsa. Il foglio fungerà da calco per riprodurre la forma della nostra borsa sulla stoffa. Ritagliamo quest'ultima seguendo le linee tracciate sul foglio e otterremo due parti speculari della sacca della borsa. Allo stesso modo, avremo la fodera e l'ovatta per imbottire il nostro accessorio. Dovremo inoltre avere a disposizione una chiusura magnetica e due quadrati di stoffa per creare le tasche interne. Per quanto riguarda la tracolla, avremo bisogno di due strisce di stoffa con relativa imbottitura.

47

Cucire la fodera e la tracolla della borsa

Se abbiamo tutte le parti della nostra borsa imbottita, possiamo cominciare a realizzarla. Andiamo quindi ad inserire la borsa all'interno della fodera. Il dritto di quest'ultima dovrà coincidere con quello della borsa. Cominciamo a lavorare la borsa dalla parte alta, quindi rovesciamo la fodera all'interno della borsa. Per fare ciò, dovremo lasciare un forellino nella parte bassa. Proseguiamo cucendo l'apertura nella fodera e poi rifiniamo la cucitura nella parte alta. Se vogliamo chiudere meglio il nostro accessorio possiamo applicare due bottoncini magnetici. Creiamo ora la tracolla, unendo le due strisce di stoffa con l'imbottitura nel mezzo. Fisseremo poi la cinghia direttamente alla borsa rispettando la simmetria della stessa. Aggiungiamo qualche decorazione come rifinitura, ad esempio bottoncini colorati o nastrini di stoffa lucida.

Continua la lettura
57

Imbottire e cucire la borsa

A questo punto dovremo applicare le tasche interne sulla fodera della nostra borsa imbottita handmade. Stendiamo le due fodere su un piano di lavoro e andiamo a cucire specularmente le tasche. Adesso possiamo unire le fodere con ago e filo e lasciare apetra la parte superiore della borsa. Prendiamo i pezzi esterni e stendiamoli sul piano di lavoro. Al loro interno andremo a collocare le imbottiture di ovatta. La cucitura da realizzare dovrà partire dal bordo e finire sui lati. Se lo desideriamo, possiamo smussare gli angoli con delle curve. Come ultima cosa, ricordiamoci che la parte superiore dovrà restare aperta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo momentaneamente degli spilli per tenere fermi i pezzi.
  • Facciamo attenzione a cucire almeno a "6 mm" dal bordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come creare una borsa per il computer portatile

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come creare una borsa con l'ecopelliccia

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come fare una borsa da un ombrello

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork