Come fare una borsa per la spesa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di borse della spesa ne esistono di diversi tipi, forme e colori. Possono essere acquistate ovunque, per delle cifre irrisorie. Nonostante ciò, è sempre bello creare una propria borsa personalizzata, da sfoggiare al supermercato o nel piccolo negozio sotto casa. Con un bel pezzo di stoffa, del filo da cucito, forbici e macchina da cucire si può fare una borsa per la spesa, che in questa guida vediamo come realizzare.

27

Occorrente

  • Pezzo di stoffa
  • Filo da cucito
  • Macchina da cucire
  • Metro per misurare
  • Spilli
  • Forbici
37

Come prima cosa è necessario accertarsi di avere tutto l'occorrente. La borsa che si vuole creare può essere delle dimensioni e della forma che più si preferisce, quindi in questa guida vediamo come crearne genericamente una, mediamente adatta per qualsiasi uso. Ciò che bisogna possedere, quindi, è, preferibilmente, un grosso pezzo di stoffa rigida o di cotone, degli spilli, del filo da cucito, possibilmente dello stesso colore della stoffa, una macchina da cucire, un metro per misurare e delle forbici. Il lavoro deve essere svolto su un piano di lavoro abbastanza ampio, in modo da non impacciarsi durante le operazioni.

47

Preparato tutto il materiale, si comincia stendendo la grossa pezza sul tavolo e ripiegandola una volta su se stessa, così da formare un rettangolo delle dimensioni desiderate. Per evitare che il tessuto si sposti è consigliato fermarlo in posizione con degli spilli, che successivamente andremo a rimuovere. I lati più lunghi della figura devono essere cuciti per mezzo dell'utilizzo dell'apposita macchina, a cui va applicato un filo abbastanza resistente e consono al tessuto scelto. Conclusa la cucitura dei due lati è bene tornare sugli stessi effettuando un'ulteriore cucitura, stavolta seguendo un disegno a zig-zag, in modo da rinforzare la struttura della nostra borsa.

Continua la lettura
57

Portato a termine questo passo, deve essere eseguito lo stesso lavoro su uno dei due lati più piccolo del rettangolo, in modo da chiudere la borsa. Fatto ciò, il nostro lavoro non è ancora concluso. Infatti, un passaggio importante è quello del taglio degli angoli. Questo deve essere effettuato tenendo conto delle dimensioni della borsa, quindi vanno prese accuratamente le misure prima di operare qualsiasi taglio, che possa irreparabilmente rovinare il lavoro fin qui compiuto. Una volta prese le distanze tra la punta estrema dell'angolo e il punto in cui tagliare l'angolo stesso, va effettuata, tramite la macchina, una cucitura netta, così da chiudere la nostra borsa anche agli angoli evitando che i prodotti fuoriescano da essa. Una volta effettuata la cucitura, prima regolare e poi a zig-zag, si procede col taglio della parte in eccesso, per mezzo delle forbici, stando attenti a non intaccare il lavoro fatto a macchina.

67

A questo punto la borsa va rovesciata, così da lasciare che le cuciture stiano all'interno e non rovinino esteticamente la borsa. L'ultima cosa che manca sono i manici, che possono preferibilmente essere elastici, di pelle, di cotone, in silicone, etc. Devono innanzitutto essere pratici da applicare, quindi si consigliano dei normali manici di stoffa, che possono all'occorrenza essere rinforzati con vari materiali. Anche in questo caso si prende della stoffa, stando attenti alle misure che si desiderano ottenere. Il pezzo scelto lo si ripiega su se stesso e lo si cuce a macchina. Durante questa fase possiamo avvolgere, ad esempio, della corda con la stoffa, che successivamente verrà cucita nascondendo la corda stessa all'interno. I due manici, uno a destra e l'altro a sinistra, devono essere ancorati alla struttura della borsa per mezzo di una cucitura il più resistente possibile, così che possano sopportare anche i pesi più gravosi senza rompersi. Portata a termine questa fase, la borsa può ancora essere personalizzata tramite l'applicazione di alcuni gadget, ma fondamentalmente la sua creazione è conclusa.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una borsa con una maglietta

Cucito

Come creare una borsa per il computer portatile

Cucito

Come fare una borsa imbottita

Cucito

Come realizzare una borsa con le zip

Cucito

Come creare una borsa di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa melange

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa