Come fare una cabina armadio in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cartongesso è una materiale, molto indicato per realizzare coperture su muri, soffittature, ed anche dei vani o pareti divisorie. Il vantaggio di questo materiale è che si presenta dritto, perfettamente levigato e facile da lavorare. In questa guida, ci occupiamo a proposito del cartongesso, di come fare una cabina armadio. Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

25

Assemblare la cabina armadio

Il cartongesso, si può fissare direttamente sulle pareti, oppure su appositi listelli di legno o alluminio, che consentono di distanziarlo e creare delle intercapedini. In questo caso, le aste, le utilizziamo per creare l'ossatura della cabina armadio che intendiamo realizzare nella camera da letto o nelle immediate adiacenze. Per dare inizio alla costruzione dell'ossatura della cabina armadio, possiamo sfruttare le due pareti laterali della stanza, per ancorare le aste portanti, dopodiché provvediamo a creare il tetto, e tutte le sporgenze necessarie. In tal modo veniamo a realizzare un vano abbastanza largo e lungo nel cui interno, possiamo poi intervenire con il cartongesso. Con quest'ultimo infatti, costruiamo le pareti, le mensole, i ripiani ed anche il controtelaio per le porte di legno esterne.

35

Stuccare le giunture

A questo punto, dopo aver completato il lavoro di assemblaggio della cabina armadio, provvediamo a stuccare le giunture tra i vari pannelli utilizzando dell'apposito nastro adesivo plastificato, che dopo l'applicazione, va ricoperto di stucco e lasciato asciugare. Dopo circa un paio d'ore, possiamo intervenire con della carta abrasiva in modo da equiparare lo stucco utilizzato per riempire le fughe al livello dei pannelli di cartongesso. Questi ultimi all'inizio vanno fissati con delle viti per legno o ferro, a seconda del materiale utilizzato per creare l'ossatura.

Continua la lettura
45

Completare il lavoro

Terminato il lavoro di posa della nostra cabina armadio realizzata in cartongesso, non ci resta che rifinirla, per cui all'interno, utilizziamo della carta per le pareti, mentre la parte esterna la possiamo dipingere dello stesso colore con cui in precedenza è stata tinteggiata la camera da letto. Per completare il lavoro, non ci resta che corredare la cabina armadio di una porta di legno a due ante o scorrevole, che possiamo realizzare con le nostre mani o acquistare su misura, ed infine, posizionare all'interno mobili, cubi, appendiabiti, cassettiere ed un set di luci, per poi utilizzarla nel migliore di modi a seconda delle nostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come installare una cabina elettrica

Casa

Come posare il cartongesso