Come fare una calamita in pasta fimo a forma di fetta di cocomero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le calamite sono simpatici corpi magnetici dagli innumerevoli usi; non solo possono essere utilizzate per decorare oggetti, superfici, mobili e così via, ma vengono utilizzate anche per reggere ogni tipo di promemoria. Per questi motivi, sono tra gli oggettini più regalati ed utilizzati. Acquistarle è semplice e in giro se ne trovano di diversi tipi (anche molto carine!) ma la vera sfida è riuscirne a crearle con le proprie mani! Nulla di esageratamente difficile, basta la giusta accortezza ed una buona guida per riuscire ad ottenere calamite di ogni tipo. Di seguito verrà spiegato come fare una calamita in pasta fimo a forma di fetta di cocomero.

26

Occorrente

  • Palline di fimo di colore rosso, bianco e verde.
  • Magnete
  • Matterello
  • Vernice trasparente
  • Pennello
  • Colla a caldo e pistola
  • Taglierina
  • Pennarello nero
36

La prima cosa da fare è munirci di palline di fimo (una bianca, una rossa ed una verde) e matterello: prendete la pallina bianca e stendetela accuratamente, aiutandovi con il matterello (o semplicemente con le mani) con movimenti rapidi e decisi fino a stenderla del tutto. Successivamente, inglobate la pallina bianca in quella rossa: la prima deve fungere da involucro per la seconda, deve coprirla del tutto - tagliate, quindi, i pezzettini in eccesso. Una volta che la pallina rossa è del tutto coperta dal fimo rosso, amalgamatela con le mani, rendendo la superficie liscia.

46

Adesso che avete la vostra pallina bianca, liscia e priva di imperfezioni, ripetete lo stesso procedimento ma utilizzando, questa volta, la pallina verde. Cosa significa? Questa volta dovete stendere per bene, con il matterello, il fimo verde fino a renderlo un involucro perfetto per l'attuale pallina bianca. Una volta coperta del tutto, amalgamate nuovamente la pallina, ottenendo nuovamente una superficie liscia e levigata - al cui interno è presente il fimo bianco e anche il fimo rosso.

Continua la lettura
56

Ora prendete la taglierina e tagliate la pallina in diverse fette, ovviamente questo è totalmente a vostra discrezione anche se logicamente dipende dal diametro della vostra pallina. Una volta ottenuto le diverse fette, allargatele con le mani così da ottenere una forma quanto più coerente e "vicina" con l'immagine di una fetta autentica, originale. Fatto ciò, procedete pure con la cottura, utilizzando il forno di casa o immergendo il fimo in acqua bollente.

66

Una volta ultimata la cottura, prendete un pennarello e tracciate sulla superficie rossa della fetta dei puntini neri (mi raccomando, prestate particolare attenzione a questo passo, devono essere quanto più piccoli possibili, dal momento che dovete emulare dei veri e propri semini). Fatto ciò, non vi resta che applicare il magnete. Per farlo è necessario utilizzare la colla a caldo con relativa pistola: posizionate una punta di colla su uno dei lati della vostra fetta e lasciatela a seccare per qualche minuto. Infine, servitevi di un pennello per stendere della vernice trasparente sulla superficie della fetta; lasciatela asciugare ancora un po' e... La vostra calamita è pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una rosellina in pasta fimo

Bricolage

Come Personalizzare Barattoli Porta Spezie Con Pasta Fimo

Bricolage

Come realizzare occhi per folletti in fimo, cernit o pasta di sale

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come realizzare una stella con calamita per il frigorifero

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Bricolage

Come fare una fetta di torta finta