Come fare una calla di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare fiori artificiali è un modo come un altro per abbellire oggetti come borse, cuscini, vasi e altri. Poterlo creare con le proprie mani, inoltre, fornisce maggior soddisfazione e permette di scaricare lo stress della vita quotidiana. Non occorre avere particolari doti di manualità, chiunque può sbizzarrirsi con questo hobby. In questa guida, ad esempio, mostreremo come fare una calla di feltro.

26

Occorrente

  • Feltro bianco e giallo
  • carta
  • forbici
  • matita
  • fil di ferro
  • nastro adesivo verde (disponibile in qualsiasi negozio di fiori)
  • Colla a caldo
36

Prima di iniziare i "lavori", assicuriamoci di esserci procurati tutti gli elementi presenti nella sezione Occorrente. La prima cosa da fare, per evitare errori, è realizzare un modello di calle su un foglio di carta o cartoncino. La calla è composta essenzialmente da due elementi principali: i petali esterni e il pistillo centrale. Per realizzare i modelli, è sufficiente creare un rettangolino per il pistillo, e un cuore per i petali esterni. Per le dimensioni non ci sono regole, le misure possono variare in base alle necessità.

46

Nel frattempo, tagliamo 15 cm di fil di ferro, e avvolgiamolo con del nastro adesivo verde scuro. Non è necessario arrotolare il nastro sull'intera superficie del ferro, la parte superiore può essere anche lasciata scoperta, perché lì dovremo applicare il pistillo. Il nastro verde serve ovviamente per dare l'aspetto del gambo al ferro che regge la struttura del nostro fiore.

Continua la lettura
56

Fissato per bene il pistillo, non resta che applicare il feltro bianco a forma di cuore: una volta arrotolato, il cuore assumerà immediatamente l'aspetto dei petali della calla, e basterà a quel punto applicarlo intorno al nostro gambo di fil di ferro per completare la nostra calla di feltro. Anche in questo caso, per fissare il feltro, useremo la colla a caldo. Dopo questo procedimento, la nostra calla è finalmente pronta.

66

A questo punto entra in scena la colla a caldo: iniziamo ad applicare la colla sulla parte di ferro non ricoperta dal nastro, e attacchiamo immediatamente il rettangolino giallo per creare il pistillo. Questo è uno dei passaggi più delicati, per due motivi: in primis perché la colla a caldo è ovviamente bollente, e quindi dobbiamo far attenzione a non ustionarci le dita; in secondo luogo perché il rettangolo di feltro va arrotolato in modo da avere una forma cilindrica. Può essere utile tagliare la parte superiore del pistillo per donargli una forma più rotonda. Una volta realizzati i modelli, ritagliamoli dalla carta e posizioniamoli sul feltro: il cuore dovrà essere posto sul feltro bianco, il rettangolino su quello giallo. A questo punto non ci resta che ritagliare i modelli, in modo da avere le forme direttamente in feltro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle graffette con cuore in feltro

Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come fare delle babbucce in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro

Altri Hobby

Come creare una collanina con feltro e perle