Come fare una calza della Befana in pochi minuti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Epifania, che cade il 6 di Gennaio, è il giorno che chiude definitivamente le feste natalizie. Anche se può sembrare triste, questo giorno è amato da grandi e piccini in quanto la tradizione vuole che la Befana arrivi a portare regali a tutti. Perciò solitamente si appende al camino, o ai piedi del letto, una calza affinché la vecchietta possa riempirla con dolci doni. Se però vuoi una calza unica e del tutto originale, puoi provare a farla con le tue mani. Vediamo dunque in questa guida come fare una calza della Befana in pochi minuti.

26

Occorrente

  • Feltro rosso
  • Gomma crepla
  • Bottoni
  • Colla a caldo
  • Ago e filo
  • Scopa di saggina
  • Lucine di Natale
36

Fare una calza della Befana in pochi minuti è davvero molto semplice. Innanzitutto devi prendere il feltro rosso e stendilo sul piano di lavoro. Disegna su un foglio di carta millimetrata la sagoma di una calza. In alternativa, cerca una sagoma già pronta in rete. Ritaglia la sagoma con cura e riportala sul feltro. Puntala con degli spilli per non rischiare di sbagliare. Con una matita, traccia il contorno della calza della Befana. Abbonda di qualche centimetro per creare gli orli. Fatto questo, ritaglia la forma. Ripeti l'operazione, ma rovesciando la sagoma, in modo che le due parti della calza coincidano perfettamente.

46

Successivamente disponi le due parti al contrario e cucile. A questo punto puoi rovesciare la calza e modellare con attenzione la punta e renderla arrotondata. Dopo aver fatto dunque la base, puoi passare a decorarla aggiungendo una Befana in rilievo. Perciò, utilizzando un pezzo di gomma crepla, disegnala come più ti piace. A lavoro ultimato, ritaglia tutto e sovrapponilo sulla parte della calza che preferisci. Per questa operazione è consigliabile adoperare la colla a caldo che è senza dubbio più resistente. Con un pennarello nero indelebile, definisci l'aspetto della tua Befana, mettendo in risalto gli occhi, la bocca e il naso. Non dimenticare il tipico neo sul mento che caratterizza la vecchina.

Continua la lettura
56

Puoi sbizzarrirti con i dettagli per quanto riguarda il cappello e il vestito della Befana. Ad esempio, cuci alla base del cappello un fiocco in pizzo nero, in puro stile stregonesco. Per fare un'ambientazione spettacolare in pochi minuti, sfrutta una scopa di saggina. Sistemala in un angolo della casa. Procurati delle lucine colorate e avvolgile al manico della scopa, così che si illumini. Puoi fissare il filo con qualche pezzetto di nastro isolante. Ora non ti resta che riempire la calza della Befana con dei deliziosi dolcetti e appenderla accanto alla scopa luminosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la calza per la befana

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Cucito

Come ricucire una calza

Cucito

Come travestirsi da Befana

Cucito

Come realizzare un vestito di befana

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle