Come fare una candela antizanzare

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Prima era un problema che riguardava solo l'estate e la notte, ora invece si presentano anche di giorno ed in altre stagioni dell'anno. Sto parlando delle fastidiose zanzare, che oltre a non permetterci di fare sonni tranquilli, ci levano la gioia di stare in spiaggia e ci pungono, causandoci pruriti ed irritazioni. Anche le piacevoli serate estive con gli amici possono diventare dei veri e propri incubi. L'unica soluzione sembra essere quella di riempirci di pomate e spray repellenti, che causano spesso reazioni allergiche. Esistono però alcuni prodotti che si possono realizzare in casa e che si avvalgono di un'azione repellente del tutto naturale. Vediamo insieme quindi, come fare un'efficace candela antizanzare.

27
Occorrente
  • Cera d'api
  • Olio essenziale di citronella
  • Olio essenziale di geranio
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio essenziale di eucalipto
  • Stoppino per candele
  • Porta candele: ad es. bicchieri di vetro decorati
37

Procurarsi il materiale adatto

A casa con le nostre mani possiamo realizzare un repellente antizanzara alla citrolella, sotto forma di candela, facilissima da fare e che abbellisce gli ambienti. La zanzara infatti, è infastidita dalla citronella e sta a debita distanza dal suo odore. Indi per cui dobbiamo procurarci il materiale adatto, ovvero: l'olio essenziale alla citronella, che troviamo in ogni erboristeria o nelle farmacie e cera d'api entrambi facilmente reperibili. Nei negozi di bricolage invece, troveremo lo stoppino da inserire in ogni candela. Con qualche contenitore in stagnola che abbiamo in casa, possiamo poi preparare il porta candele o riciclare qualche vasetto che non usiamo più.

47

Sciogliere la cera d'api

Quando avremo tutto il materiale possiamo iniziare tranquillamente con il lavoro vero e proprio. Sciogliamo una quantità a piacere di cera d'api a bagnomaria o in un tegamino a fuoco lentissimo, continuando a mescolare. Quando la cera d'api sarà completamente sciolta, uniamo la quantità giusta di olio essenziale, in genere una quarantina di gocce sono sufficienti. Mescoliamo fino ad amalgamare perfettamente il composto e prepariamo la base delle nostre candele antizanzare con la carta stagnola.

Continua la lettura
57

Versare la cera nel contenitore

Dopo aver realizzato i nostri contenitori, versiamoci all'interno una quantità esigua di cera, facendo in modo che lo stoppino rimanga eretto nel centro della candela. Lasciamo solidificare, per almeno un'oretta, e la nostra candela antizanzare sarà pronta per l'uso. In questo modo, abbiamo sicuramente ottenuto un valido repellente per le zanzare, assolutamente naturale che oltre a profumare gli ambienti, ci proteggerà dagli insetti fastidiosi e non sarà nocivo per la nostra salute. Queste candele possono essere realizzate anche di diverse dimensioni e forme, basta avere un po' di fantasia. Alla prossima!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Le zanzare amano l'acqua e i posti umidi: evitiamoli il più possibile.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come preparare lo stoppino della candela

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Bricolage

Come dipingere una candela con lo stencil

Bricolage

Come spegnere una candela senza bruciarsi le dita

Bricolage

Come Realizzare Una Candela Rivestita Di Semi

Bricolage

Come realizzare una candela senza cera