Come fare una candela con frutta secca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può sembrare un progetto bizzarro, ma realizzare una candela decorativa con la frutta secca è in realtà un'idea originale e fantasiosa, adatta ad abbellire la tavola per le serate di festa e per le cene con amici e parenti. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme gli strumenti occorrenti e soprattutto come fare una candela con frutta secca, segui questa guida se sei un appassionato del fai da te e desideri scoprire come realizzare il progetto con pochi passi (si tratta infatti di un progetto facile da realizzare, che non richiede nessun particolare investimento economico).

27

Occorrente

  • Contenitore in vetro
  • Frutta secca varia
  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Noci grandi
  • Buccia d'arancia
  • Ananas essiccato
  • Pigne
  • Nastrini di velluto
  • Buccia di limone
  • Peperoncini piccoli essiccati
  • Colla a caldo
37

Scegli un contenitore adeguato

Tieni conto che per realizzare il progetto ti servirà un recipiente medio/grande, in base al numero di elementi che vuoi usare per decorare la candela (se desideri usare noci, pigne e nocciole ad esempio, dovrai usare necessariamente un recipiente di grandi dimensioni). In ogni caso ti consiglio di usare un contenitore di vetro anche riciclato, ad esempio un vasetto trasparente o un grosso bicchiere di vetro trasparente.

47

Assembla la frutta secca nel contenitore

A questo punto non ti resta che assemblare la frutta secca nel contenitore scelto. Per realizzare questa fase ti basterà rovesciare la frutta secca all'interno del recipiente, disponendola casualmente o seguendo un ordine ben preciso (puoi creare ad esempio un primo strato di noci, un secondo di nocciole e così via). Per realizzare la decorazione puoi usare qualsiasi tipologia di frutta secca, ad esempio noci grandi, nocciole, pigne e mandorle. Se ti piace l'idea puoi aggiungere alla composizione un po' di frutta dolce essiccata, come ad esempio un po' di arancia essiccata, ananas disidratata e uvetta (puoi aggiungere anche un po' di scorza d'arancia, scorza di limone e peperoncino). Realizzerai un grazioso complemento di arredo originale e fuori dal comune, adatto anche a profumare la stanza.

Continua la lettura
57

Sistema la candela nel contenitore

Dopo aver assemblato la frutta secca nel contenitore puoi sistemare la candela al centro. Per il progetto puoi usare qualsiasi tipo di candela, colorata e profumata, l'importante che sia piccola e piatta (le candele lunghe non si adattano al progetto). La candela decorata con la frutta secca può essere regalata o usata come complemento di arredo per la casa, da sistemare su mensole e mobili.

67

Decora ulteriormente il contenitore

Dopo aver assemblato la frutta secca nel contenitore puoi decorare ulteriormente l'esterno. Se ti piace l'idea puoi semplicemente applicare un nastro di velluto colorato intorno alla parte superiore del vasetto, in alternativa puoi applicare la frutta secca anche all'esterno del contenitore, usando una colla a caldo per applicare gli elementi casualmente.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una candela nella buccia di un mandarino

Altri Hobby

Come decorare una candela con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare una candela a forma di rosa

Altri Hobby

Come fare un porta candela con cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchie cassette della frutta

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Come realizzare una scultura di frutta